Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Assegnato all’archeologo caprese Luca Di Franco il premio Antonio Feltrinelli Giovani

Condividi

Luca Di Franco orgoglio caprese.

Sono stati consegnati a Roma i premi Antonio Feltrinelli e Antonio Feltrinelli Giovani, nel corso della cerimonia di apertura del nuovo anno accademico 2022-23 dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Luca Di Franco, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, ha ricevuto il premio Antonio Feltrinelli Giovani per l’archeologia.

Questa la motivazione.

La sua ricerca, condotta in ambito nazionale e internazionale, si è focalizzata sullo studio delle testimonianze scultoree e sulla storia del collezionismo, con un approccio contemporaneo che supera i limiti settoriali di questa branca della ricerca. In tutti i suoi interventi ha sempre mostrato uno spiccato interesse alla contestualizzazione topografica delle testimonianze al fine di restituire tracce e documenti in più ampi quadri di lettura storica. Studio e attività di ricerca sono confluiti in quattro monografie e in un ampio numero di contributi, singoli o in gruppo, spesso di riferimento per gli studi sull’archeologia del primo periodo imperiale romano. Percorso di formazione, progetti di ricerca, attività professionale denunciano il profilo di un giovane archeologo maturo e dagli ampi interessi, capace di declinare lo studio e la ricerca in progetti dedicati alla conservazione e trasmissione al futuro del patrimonio archeologico.

Congratulazioni vivissime al dottor Di Franco.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.