Scrivi per cercare

CRONACA

Il Comune di Capri dà il via al recupero dei canoni per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche sospesi durante la pandemia: sì ai rateizzi

Condividi

Recupero dei canoni per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche relativi alle annualità 2020/2021/2022: via ai rateizzi. Tutti gli esercizi commerciali ed i pubblici esercizi titolari di concessioni di suolo pubblico di Capri avranno la possibilità di effettuare il pagamento dei canoni di suolo pubblico, sospesi a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, in forma rateizzata. A stabilirlo è la deliberazione di Giunta numero 27 approvata lo scorso 14 marzo.

Il D.L. n. 104/2020 convertito con modificazioni dalla Legge 126/2020, per venire incontro alle difficoltà finanziarie intervenute a seguito della pandemia da Covid 19, aveva previsto esplicitamente l’esonero del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche dall’1.04.2020 sino al 31.03.2022 occupate da pubblici esercizi. Con varie delibere di Giunta e atti amministrativi, l’Amministrazione Comunale di Capri, nell’ambito delle iniziative per l’emergenza coronavirus comprese le misure finanziare a favore di cittadini e imprese, aveva disposto la sospensione dei termini di pagamento di tutti i tributi di competenza comunale e delle entrate patrimoniali nonché l’adozione di un piano generale di rientro rateale delle somme sospese e non pagate dalle imprese.

Adesso, la Giunta ha deliberato di prevedere una forma di pagamento rateizzato per non gravare in unica soluzione sulle attività commerciali non rientranti nelle esenzioni previste ex lege e che comunque hanno sofferto nel periodo di emergenza epidemiologica le conseguenti difficoltà economiche: il pagamento dei canoni di suolo pubblico, sospesi a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, potrà quindi avvenire in forma rateizzata secondo le modalità già previste dall’art. 29 co. 3 del vigente Regolamento delle Entrate.

La Giunta ha dato mandato al competente Settore V della Polizia Municipale di procedere alla definizione di tutti gli atti amministrativi necessari alla definizione dei canoni precedentemente sospesi ed all’aggiornamento delle relative concessioni e ha disposto che la Capri Servizi, quale società di gestione delle entrate tributarie del Comune di Capri, provveda all’aggiornamento della banca dati ed alla predisposizione di avvisi di pagamento cumulativi per il recupero dei canoni sospesi relativi agli anni 2020/2021/2022.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.