Scrivi per cercare

ATTUALITA'

La storia di Lino, Luigi e Vittorio trasferitisi da Capri e da Sorrento 60 anni fa in Germania: riconoscimento ufficiale da parte del sindaco di Badenweiler

Condividi

Ospitalità e integrazione. Riportiamo la traduzione in italiano dell’intervento del sindaco di Badenweiler Vincenz Wiesler che ha attribuito un importante riconoscimento a tre italiani che da sessant’anni vivono in quella cittadina tedesca. Si tratta di Lino Chierchia, Luigi Vanacore e Vittorio Esposito, tutti di Capri e della penisola sorrentina, che sono stati insigniti della medaglia di cittadini benemeriti. La notizia è stata pubblicata anche dal giornale di Badenweiler. Lino Chierchia per l’occasione ha regalato al Sindaco, tifosissimo del Napoli, la sciarpa del Club Napoli Isola di Capri.

Ecco il testo diffuso in Germania.

Storie di successo di tre lavoratori ospiti dall’Italia a Badenweiler

Da lavoratore ospite a storia di successo. Tre italiani festeggiano il loro 60° anniversario a Badenweiler.

L’integrazione è un problema importante. Raramente ci sono notizie positive al riguardo. Ma qui è diverso. Il 4 maggio è stato celebrato un anniversario molto speciale in un piccolo contesto.
Lino Chierchia, Luigi Vanacore e Vittorio Esposito sono arrivati a Badenweiler insieme come lavoratori ospiti il 3 marzo 1963. Ora abbiamo potuto festeggiare insieme i 60 anni di storia di successo.

Tutti e tre si sono costruiti una vita a Badenweiler e hanno messo su famiglia. Ciò che li contraddistingue è la loro diligenza e il loro impegno superiore alla media, sia a livello professionale che locale (associazioni, vigili del fuoco). Negli ultimi decenni, tutti e tre hanno lavorato sodo, osato molto, investito molto e, soprattutto, vinto molto.

Lino Chierchia è nato a Capri. È membro della SSC Napoli dall’età di 12 anni. All’età di 18 anni ha fatto domanda di lavoro a Baden-Baden, Bad Wildbad e Badenweiler. Dal 1963 al 2006 ha lavorato all’Hotel Römerbad come portiere e poi come capo portiere. In seguito, ha lavorato presso la Clinica Helios fino al pensionamento.

Luigi Vanacore è nato a Vico Equense ed è cresciuto a Capri. Dopo il suo arrivo a Badenweiler, ha lavorato per un anno al Parkhotel. Dal 1964 fino al pensionamento ha lavorato presso l’Hotel Römberbad. In inverno, lui e i suoi colleghi lavoravano in Svizzera, poiché il Römerbad era chiuso in inverno.

Vittorio Esposito è nato a Sorrento. Dal 1963 al 1965 ha lavorato in vari alberghi prima di diventare capo cameriere all’Hotel Römerbad fino al 1974. Nel 1974 affitta l’Hotel Garni Blauenwald e nel 1994 acquista un albergo-ristorante con 65 posti letto. Il signor Esposito ha organizzato molti eventi di alto profilo per Badenweiler.

Lino Chierchia, Luigi Vanacore e Vittorio Esposito sono un esempio di integrazione riuscita e di ciò che si può ottenere con impegno e disciplina.

Il sindaco Vincenz Wissler ha consegnato ai tre la medaglia dei cittadini del comune di Badenweiler.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.