Scrivi per cercare

CRONACA

Approdo selvaggio allo scoglio delle sirene, arriva la stretta. Ordinanza del sindaco di Capri: “Attracchi consentiti ogni dodici minuti”. Sanzioni amministrative e denunce penali per i trasgressori

Condividi

Salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico presso l’approdo dello scoglio delle sirene e dell’area circostante a Marina Piccola: è l’oggetto dell’ordinanza numero 98, firmata oggi dal sindaco di Capri Marino Lembo.

Con questo provvedimento il sindaco dispone che dal 21 giugno 2023 e fino al 31 ottobre 2023 l’attracco di qualsiasi imbarcazione presso il piccolo approdo dello scoglio delle sirene nella baia di Marina Piccola dovrà essere effettuato distanziato di dodici minuti per ogni singola imbarcazione computati dal corridoio di accesso in mare e sino all’uscita della imbarcazione dallo stesso corridoio.

Salvo diversa disposizione e compatibilmente con le esigenze di traffico marittimo, le imbarcazioni adibite a traffico e quelle adibite a pesca con proprietari titolari di licenza avranno priorità di attracco rispetto alle altre imbarcazioni.

Il sindaco dispone inoltre che il responsabile del Servizio Demanio del Comune di Capri adotti ogni misura di urgenza per garantire la corretta esecuzione dell’ordinanza con particolare riferimento alla predisposizione delle relative delimitazioni in mare del corridoio di ingresso e deflusso delle imbarcazioni.

Alla Polizia Municipale e agli altri agenti della Forza Pubblica è demandato il compito di vigilare per l’esatta osservanza dell’ordinanza affinché adottino i provvedimenti sanzionatori nei confronti dei trasgressori.

I trasgressori dell’ordinanza, oltre alle eventuali specifiche sanzioni previste dalla natura della violazione, saranno puniti mediante l’applicazione della sanzione pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 di cui all’art. 7bis comma 1bis del T.U.E.L. 267/2000. In ogni caso verrà data comunicazione all’Autorità Giudiziaria, per gli eventuali provvedimenti di cui all’art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

A questa ordinanza sindacale si è giunti dopo la constatazione che “l’ingente e incontrollato afflusso di imbarcazioni che attraccano nel piccolo approdo” sta determinando “problemi di ordine pubblico e di sicurezza in ragione della ridotta dimensione degli spazi terrestri e marini in
quel punto esistenti”. “Il pericolo per la pubblica incolumità – è scritto nelle premesse all’ordinanza – riguarda sia la balneazione pubblica, sia il transito a terra, poiché l’elevato numero di persone rende difficoltoso e pregiudizievole il regolare flusso e deflusso delle persone mediante l’unica strada di accesso che dallo scoglio delle sirene conduce al soprastante stazionamento degli autobus e servizi di trasporto”.

Numerose criticità sul profilo della sicurezza erano merse anche dalla “Relazione asseverata di Compliance alla Normativa di Sicurezza relativa all’affollamento e al sistema di esodo dell’accosto allo Scoglio delle Sirene a Marina Piccola – Capri (NA)” redatta dall’ing. Ciro Cannelonga, professionista incaricato dal Comune di Capri.

Qui è possibile scaricare l’ordinanza.

Fai clic per accedere a ord_00098_20-06-2023.pdf

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.