Scrivi per cercare

EVENTI

La notte delle stelle a Capri: sulla terrazza di Villa Lysis “Apotelesma”, evento di osservazione e spiegazione delle profondità celesti

Condividi

Il Forum dei Giovani di Capri, in collaborazione con Ápeiron Capri e Astronomitaly, presenta “Apotelesma”, un evento dedicato all’ osservazione e divulgazione astronomica e al connubio tra scienza, mitologia e antropologia che aiuterà il pubblico a comprendere cosa sia davvero l’Universo. “Apotelesma” si terrà sulla panoramica terrazza di Villa Lysis non a caso la notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, alle ore 22.
Per l’occasione, sarà possibile osservare il cielo stellato tramite un telescopio professionale ed una guida dell’associazione Astronomitaly, rete nazionale del turismo astronomico, che accompagnerà gli ospiti in un viaggio di scoperta scientifica e mitologica del firmamento.
Il Forum è un’associazione culturale apolitica che si occupa di organizzare eventi per la comunità, di intrattenimento, beneficenza, divulgazione, sensibilizzazione.
Grazie al supporto dell’ associazione Ápeiron e di Astronomitaly, verranno posti all’attenzione dei partecipanti il cosmo ed i suoi “misteri”, con l’intento di spiegare fenomeni e corpi celesti che vediamo continuamente senza comprendere appieno.
“Apotelesma” (dal greco antico, “effetto” degli astri) è il quarto appuntamento della rassegna eventi “Tra Genio e Follia”, promossa dalla Città di Capri, a cura di Ápeiron, l’associazione culturale affidataria dei servizi di assistenza, ospitalità e valorizzazione della storica dimora del Conte Fersen.
“L’obiettivo per la serata – commentano i soci del Forum dei Giovani di Capri – è mostrare un mondo che contempliamo ogni giorno, quando cala la notte, in un incontro interattivo di divulgazione e intrattenimento, attraverso l’osservazione di stelle, astri e costellazioni, imparando anche a riconoscere e distinguere gli oggetti celesti tra di loro ad occhio nudo e apprendendo piccole curiosità sul cosmo”.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.