Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Unione Nazionale Consumatori: “Bar chiusi a Capri, solo la punta dell’iceberg di un fenomeno più vasto”

Condividi

(Fonte: pagina facebook Unione Nazionale Consumatori – Isola di Capri)

In relazione alla querelle tutt’ora in atto tra Comune di Capri ed Associazione Commercianti, in cui vengono rimbalzate reciproche responsabilità relative all’ imminente chiusura in concomitanza di tutti i bar della celebre piazzetta di Capri, la delegazione dell’ Unione Nazionale Consumatori di Capri, in persona dell’ avv. Teodorico Boniello, sull’argomento esprime il suo più grande disappunto, precisando quanto segue:

“La chiusura in concomitanza di tutti i bar della piazzetta, che va stigmatizzata a prescindere di chi siano le responsabilità, rappresenta esclusivamente la punta dell’iceberg di un fenomeno ben più vasto di quanto si possa credere e che si radica nella trasformazione del tessuto sociale e commerciale che Capri ha vissuto negli ultimi decenni, la desertificazione invernale, dove utenti e consumatori non possono che essere parte lesa, in quanto fruitori di servizi che vengono interamente e bruscamente interrotti, benchè la legge consenta la libertà di mercato. Ciò ha creato, purtroppo, reazioni a catena che hanno dato luogo alla situazione attuale.

Si tratta di un fenomeno generale, che va affrontato, che riguarda non solo ed esclusivamente le chiusure di esercizi pubblici, quali bar e ristoranti, ma è collegato anche a problematiche relative ai trasporti (si pensi alla chiusura trimestrale della funicolare ed ai collegamenti marittimi), alla scuola, allo sgretolamento del tessuto socio-culturale. Istituzioni ed associazioni di categoria hanno l’ obbligo, quantomeno morale, di dover interagire tra loro, anche con tavoli tecnici, al fine di evitare che situazioni simili possano riproporsi. Quando si parla di isola disagiata, a questo ci si deve riferire”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.