Scrivi per cercare

CRONACA

“Capri sicura”, una conferenza sul tema della sicurezza e della difesa personale

Condividi

Il Comune di Capri ha concesso il patrocinio e l’utilizzo della Sala Multimediale Luigi Pollio per la realizzazione, il prossimo 8 marzo, alle 10.30, dell’evento “Capri Sicura”, una conferenza che ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza personale, partendo dalla percezione del rischio, l’analisi delle più frequenti tipologie di aggressione, sia fisiche che psicologiche, e come prevenirle.
L’evento è promosso da Andrea Bisaschi, esperto in sicurezza e difesa personale e fondatore del metodo BSD Evolution, con la collaborazione di Mauro Russo.
La conferenza darà la possibilità di affrontare una tematica molto delicata dalle mille sfaccettature, in quanto la violenza non è da intendersi solo ed esclusivamente fisica. Il concetto di violenza trova ormai la sua versione più subdola attraverso il bullismo, il cyberbullismo ed altre forme di condizionamento psicologico che possono rovinare e compromettere la crescita e la vita delle persone. L’incontro tratterà il tema della sicurezza personale a 360 gradi. “I media – afferma il promotore e organizzatore dell’evento – parlano spesso dell’alta percezione di paura provata dai cittadini ma in pochi cercano di dare risposte concrete, non facendo altro che aumentarla esponenzialmente. Non c’è nulla di peggio che alimentare la paura di un qualcosa che non si conosce ma, soprattutto, spaventa tantissimo il non avere il controllo della situazione. Il nostro obiettivo è quello di informare le persone e fare loro prendere coscienza dei reali rischi presenti, per potere in un secondo momento, mettere in campo strategie preventive atte a diminuire la percentuale di rischio facendola tendere allo zero. Solo con la conoscenza e l’acquisizione di competenze è possibile ridurre la percezione di paura che attanaglia la popolazione”.
Si partirà dall’analisi delle principali dinamiche predatorie per vedere quali comportamenti debbano essere agiti per non diventare prede appetibili. Verranno insegnate le principali tecniche di osservazione per individuare rapidamente eventuali rischi presenti in determinate situazioni e quali segnali indichino un pericolo imminente in un determinato scenario. Si passerà quindi alla trattazione delle forme di violenza fisica e psicologica ai danni delle categorie biologicamente più deboli: giovani, con il fenomeno del bullismo, anziani, con il rischio truffa, donne, con la violenza di genere e come prevenirle.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.