Scrivi per cercare

EVENTI

A Capri torna “Insieme senza barriere”, evento dedicato all’inclusione sociale: protagonisti i mattoncini Lego

Condividi

Torna “Insieme senza Barriere”, l’evento dedicato all’inclusione sociale organizzato dall’associazione a tutela dei disabili “Capri senza Barriere” in collaborazione con l’Associazione “Sleghiamo la Fantasia” con il Patrocinio della Città di Capri ed il supporto del PTC Porto Turistico di Capri.

IL PROGRAMMA

Si tratta di una due-giorni di gioco con i mattoncini LEGO® dedicata a tutti i bambini dell’isola che si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 nel Teatro del Grand Hotel Quisisana di Capri. Si inaugura venerdì 22 marzo con una parentesi dedicata interamente alle scuole isolane: trecento bambini dai 5 ai 10 anni, accompagnati dalle insegnanti e dai dirigenti scolastici, si daranno appuntamento nelle sale del lussuoso hotel caprese per dare il via alla manifestazione di inclusione sociale. I partecipanti saranno impegnati nella creazione di un mosaico raffigurante un “pezzo” di Capri da donare, poi, alla comunità.

A questa attività, alla quale prenderanno parte anche le scuole isolane, si aggiungeranno momenti di gioco libero con l’AREA DUPLO® (per bambini da 0 a 4 anni) e l’AREA MONTA E SMONTA (dai 5 anni in su) organizzati dall’Associazione “Sleghiamo la fantasia”, partner dell’evento.

L’Area DUPLO® è dedicata alla fascia di età dei più piccoli ed offre momenti di gioco libero ove i bambini insieme ai loro familiari hanno a disposizione una grande quantità di mattoncini DUPLO® su una superficie adatta a “gattonare”, sdraiarsi, sedersi per terra e costruire con la massima libertà.

L’area “Monta e Smonta”, invece, offre centinaia di set LEGO® debitamente catalogati ed è indirizzata ai bambini e ragazzi dai 5 a 99 anni. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini ad una attività costruttiva adeguata alle loro reali capacità, mentre per i ragazzi una esperienza di costruzioni di maggiore difficoltà per mettere alla prova le loro competenze costruttive. Contemporaneamente i loro familiari, affiancandoli, riscoprono il piacere di passare un pomeriggio di gioco insieme. Un luogo dove i grandi tornano bambini e i bambini diventano grandi! E non solo. Novità a sorpresa per l’edizione 2019: due nuovi laboratori a sorpresa per i più piccoli e per i patiti del LEGO®.

IL CONCORSO

I patiti dei mattoncini potranno mettersi in gioco, creare un’opera e partecipare al concorso “Slega la Fantasia”, al quale prenderanno parte anche le scuole primarie isolane. Il concorso proposto è suddiviso per due fasce di età:

  • Categoria Scuola Primaria– 6/10 anni

  • Categoria Scuola Secondaria I grado – 11/13 anni

I bambini dovranno costruire una creazione di assoluta fantasia e portarla alla manifestazione dove resterà in esposizione durante la due-giorni di “Insieme senza Barriere”. Domenica 24 marzo 2019 alle 18 una giuria “di esperti” indicherà i primi tre vincitori per categoria.

IL PRESIDENTE DI CAPRI SENZA BARRIERE

“Non ci stancheremo mai di ripetere che il primo passo per combattere l’emarginazione sociale è l’integrazione – ha detto il Presidente Michele Lemboper costruire una società inclusiva è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni, per questo siamo qui. I nostri bambini devono avere il coraggio di fare la differenza, l’inclusione è ciò che avviene proprio quando ognuno si sente di essere apprezzato e che la sua partecipazione è gradita. Sono i bambini e i giovani che – se ben informati e resi consapevoli – possono diventare promotori di una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione delle persone con disabilità, di quelle che arrivano da altri paesi, di quelli che possono sembrare diversi da noi ma che, invece, possono arricchire la nostra vita. La manifestazione ‘Insieme senza Barriere’ rappresenta proprio questo: un evento senza barriere che possa raggruppare le forze di tutte le associazioni ma soprattutto che veda una larga partecipazione di soggetti diversamente abili, ai quali dedichiamo la nostra totale attenzione ed i nostri sforzi. E tutto questo è diventato realtà grazie al nostro main sponsor, la società PTC Porto Turistico di Capri ed a tutti gli altri imprenditori che con generosità e sensibilità ci hanno affiancato in questo percorso. Un grazie di cuore va anche ai dirigenti scolastici isolani che hanno accolto con gioia il nostro progetto fin dalla prima edizione”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.