Scrivi per cercare

CRONACA

Infartuato portato da Capri a Napoli in idroambulanza dopo l’indisponibilità dell’elicottero: corsa contro il tempo

Condividi

L’anziano colpito da infarto questo pomeriggio a Capri è stato trasferito in serata a Napoli con l’idroambulanza della Guardia Costiera. Ore interminabili, lunghissime, per una patologia tempo-dipendente per la quale anche pochi minuti di ritardo possono risultare fatali. Una vera e propria corsa contro il tempo.

In codice rosso, l’uomo aveva urgente necessità di trasferimento, attraverso l’elisoccorso, in struttura specializzata.  Una volta ottenuto l’ok dalla centrale regionale per l’invio dell’elicottero, in ambulanza del 118 è stato portato all’eliporto di Damecuta ma, all’improvviso, il pilota ha comunicato l’indisponibilità a raggiungere Capri a causa di un’avaria. Paziente, quindi, ricondotto all’ospedale Capilupi in attesa di nuove istruzioni dalla centrale. Si è deciso a quel punto di portare l’infartuato a Napoli con l’idroambulanza nonostante le condizioni meteomarine non ottimali, non avendo altra scelta. Alle 19.30 dal porto di Capri è partita l’unità Cp455 della Guardia Costiera in direzione di Napoli.

“E’ molto grave quanto accaduto oggi a Capri, faremo nuovamente pressione sulla Regione affinché garantisca un servizio efficiente di trasferimento con elicottero. Con la vita umana non si scherza”, afferma il consigliere delegato alla sanità del Comune di Capri, Paolo Falco.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.