Scrivi per cercare

POLITICA

L’INTERVISTA Gianni De Martino: “Fiero dei risultati ottenuti e delle opere realizzate”

Condividi

Gianni De Martino, ingegnere, sindaco uscente, è candidato consigliere nella lista “Capri Vera – Costantino Sindaco”. Perchè “Capri Vera” e perchè la decisione di ricandidarsi a consigliere comunale e non a sindaco?
“Mi ricandido come consigliere comunale perchè, sin dall’inizio della mia avventura amministrativa, non ho mai pensato di fare della politica la mia ragione di vita. Sono convinto che se si vuole concretamente lavorare per il proprio paese non è importante il ruolo, ma la disponibilità e la sensibilità verso i problemi della collettività. Così lascio la poltrona e non mi sento affatto sminuito nel passare il testimone a Costantino, amico ed amministratore di consolidata esperienza, con cui ho già avuto modo di condividere idee e modo di fare politica. Sono convinto di poter continuare, nei prossimi anni, a dare ancora un contributo alla mia isola e sono felice di far parte della lista “Capri Vera”, perchè credo fortemente in questo nuovo gruppo e soprattutto nel programma che, in linea con il percorso intrapreso, si pone come obiettivo principale il bene di Capri e dei nostri concittadini”.

Tracciamo un bilancio in pillole dei cinque anni della sua amministrazione. Quali sono i risultati raggiunti e quali invece quelli che non siete riusciti a portare a termine?
“E’ difficile sintetizzare in poche righe l’impegno di cinque anni di amministrazione, ma il bilancio certamente è positivo e mi ritengo particolarmente soddisfatto. La testimonianza di quanto fatto è ben evidente sul territorio. Sicuramente tra i risultati di cui vado più fiero vi è l’acquisizione della società Porto Turistico che, oggi, è finalmente e totalmente dei capresi. Da ingegnere mi preme ricordare tutti gli interventi sulle infrastrutture comunali che, in pochi anni, ci hanno permesso di consegnare ai nostri concittadini spazi fondamentali per la collettività quali: Villa Lysis, diventata un sito monumentale che attrae migliaia di turisti; Parco Astarita, riportato al suo splendore; la Piazzetta di Matermania, completamente rinnovata; il Cinema Internazionale, finalmente riaperto; un nuovo Centro Multimediale (Sala Pollio), aperto a tutti con innovative tecnologie; Piazzetta dei Leoni e la terrazza Lenin, restaurate e nuovamente fruibili; l’asilo nido comunale, tanto atteso e desiderato dalle famiglie; una nuova area giochi per bambini a Tiberio; l’info point a Marina Grande per accoglienza turistica; il campo di calcio G. Bladier, rimodernato ed adeguato alle esigenze dello sport isolano. A queste opere vanno affiancati il recupero di diverse strade comunali, la riqualificazione di arredo urbano e del verde pubblico, nonché l’installazione di tre impianti di distribuzione di acqua potabile a disposizione dei cittadini. Il nostro costante impegno ci ha consentito di apportare miglioramenti in più settori di non minore importanza quali i collegamenti marittimi, i trasporti interni, l’assistenza sanitaria e l’eliminazione delle barriere architettoniche in diverse zone del nostro comune. Elencare tutto quanto fatto sarebbe lunghissimo, ma non posso non ricordare le numerose iniziative che hanno dato rilancio alla cultura, al turismo al folklore ed alle politiche sociali in genere, coinvolgendo l’intera popolazione. Per quanto realizzato in questi anni mi sento di ringraziare ancora una volta in primis, i miei validissimi assessori e consiglieri, ma anche tutte le associazioni di volontariato che si spendono sul territorio quotidianamente. Mi sarebbe piaciuto consegnare alla collettività anche il nuovo parco giochi ai Giardini della Flora Caprense, il rinnovato ex mercatino comunale ed un più decoroso stazionamento autobus: i lavori sono tutti già iniziati e mi auguro che vengano completati al più presto! Ancora tanto c’è da fare, ma sono sicuro che la politica “del fare” che ha da sempre contraddistinto l’azione amministrativa di Costantino potrà contribuire a raggiungere ulteriori obiettivi nell’interesse della nostra isola”.

Sono molti gli elettori che, a poche settimane dal ritorno alle urne, ancora non hanno stabilito se votare “Capri Vera” o “Capresi Uniti”. Se dovesse fare un appello agli indecisi cosa direbbe per conquistare la propria fiducia?
“Più che le parole, io preferisco i fatti: consiglierei agli indecisi di andare a constatare sul territorio quanto sopra ho solo brevemente illustrato! Credo che la scelta sarà semplice se tutto ciò si mette a confronto con quanto non realizzato dalle amministrazioni precedenti alla nostra, alla cui guida c’erano personaggi che oggi si ripresentano nella lista “Capresi Uniti”. Ma se i fatti ancora non bastano a convincere l’elettore, invito i nostri concittadini a guardare con attenzione i candidati della lista “Capri Vera”: un gruppo solido e compatto, formato da persone sincere e competenti, che hanno un unico obiettivo: il bene di Capri. Può dirsi lo stesso dell’altra lista che, già nelle dichiarazioni di alcuni candidati, evidenzia contraddizioni sulle scelte che riguardano il futuro dell’isola? Saranno davvero capresi uniti? Io non mi fiderei…”.

 

 

Pubblicità elettorale

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.