Scrivi per cercare

POLITICA

L’INTERVISTA Maria Rosaria Apicella: “Attenzione a coloro che vivono situazioni di disagio”

Condividi

Maria Rosaria Apicella, avvocato, è candidata consigliere comunale nella lista “Capri Vera – Costantino Sindaco”. Cominciamo da un bilancio dei risultati raggiunti quale componente del Consiglio di Amministrazione del Porto Turistico.
“La mia esperienza di amministratore della società Porto Turistico di Capri mi ha fatto capire che quando la competenza prende il posto dell’improvvisazione, anche un’azienda pubblica può essere gestita al meglio. Quando il nuovo CdA è stato nominato il porto turistico era una terra di nessuno, gli uffici erano al completo sbando e le prenotazioni gestite in proprio da alcuni dipendenti.
Io ed i miei infaticabili colleghi, Augusto Federico e Costantino Esposito, con coraggio e serietà, abbiamo preso in mano la situazione, apportando correttivi, ridistribuendo le mansioni, valorizzando chi era stato mortificato e razionalizzando gli ormeggi; il tutto naturalmente con il fattivo apporto degli impiegati amministrativi, degli ormeggiatori e degli addetti ai servizi generali.
In questi anni abbiamo avuto le mani completamente libere, obbedendo solo a regole morali e legali, senza che il potere politico sia mai intervenuto per consigliare od ordinare.
Abbiamo assunto anche decisioni dolorose ma sempre dettate dalla necessità di mettere fine a comportamenti illeciti.
Chi ha ben operato è stato premiato e chi ha sbagliato ha subito provvedimenti disciplinari, qualunque fosse la sua parte politica di riferimento.
Abbiamo contribuito alla crescita della scuola vela, fornendole in comodato un locale dove i bambini possano cambiarsi e lasciare le attrezzature e costruendo uno scivolo per le barchette.
Ogni decisione è stata presa nell’esclusivo interesse della struttura portuale ed i risultati ci hanno ampiamente ripagato.
Bisognerà proseguire su questa strada virtuosa, con competenza ed autorità, continuando l’opera intrapresa dal nostro consiglio perché la concessione venga devoluta al Comune di Capri per una durata cinquantennale”.

Al centro della sua attenzione, quale candidata al Consiglio Comunale, i problemi di Marina Grande. Quali le priorità?
“Sarà necessario avere un occhio attento alle problematiche della Marina Grande ed in particolare:
– alla regolamentazione dei flussi turistici;
– alla razionalizzazione dei trasporti al fine di assicurare lo smaltimento veloce di coloro che non intendono sostare nel borgo marinaro;
– al restyling della banchina del porto commerciale;
– alla soluzione dei problemi relativi agli ormeggi delle imbarcazioni da diporto e di quelle destinate al noleggio”.

Capri è oasi felice che nasconde numerose situazioni di disagio. Come affrontarle?
“Nel mio programma ci sarà sicuramente una attenzione massima per coloro che, anche su quella che viene considerata un’oasi di ricchezza, vivono una situazione di disagio sia economico che fisico poiché ritengo che la civiltà di un paese si misuri dalla attenzione che si riserva agli ultimi ed attenzione sarà sicuramente rivolta ai problemi diciamo spiccioli dei cittadini i quali verranno indirizzati e guidati verso gli uffici competenti a risolverli, perché un diritto non divenga mai una concessione o una moneta di scambio. Avere cittadini ignoranti e timorosi è l’unica arma che ha chi vuole prevaricare sulla dignità delle persone”.

In conclusione, quale guida politica e amministrativa merita Capri?
“Questa isola merita di essere guidata dalle forze migliori che può esprimere, perché, per citare l’ex magistrato e senatore Gianrico Carofiglio, il mio, e nostro programma, secondo me, si riassume in un proverbio pellerossa: noi non abbiamo ereditato il mondo dei nostri padri, ma lo abbiamo ricevuto in prestito dai nostri figli”.

 

Pubblicità elettorale

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.