Scrivi per cercare

POLITICA

“Capri Vera” sull’ambiente: “Area marina protetta, riqualificazione totale area centrale, passaggio all’elettrico, potenziamento fotovoltaico”

Condividi

La tutela dell’ambiente e del mare riveste un’attenzione e un interesse particolare da parte di “Capri Vera – Costantino Sindaco”. E’ quanto la lista di Costantino Federico ha reso noto attraverso una news diffusa oggi sul proprio sito ufficiale.

“Una delle priorità sarà l’istituzione dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Capri, coordinandosi con il Comune di Anacapri, il cui iter è in dirittura d’arrivo presso il Ministero dell’Ambiente. L’Amp consentirà la tutela del nostro mare, apporterà una maggiore e migliore fruizione delle nostre bellezze e della nostra costa, darà garanzie alle attività imprenditoriali isolane e porrà un freno all’assalto esterno. L’isola di Capri avrà un ruolo diretto nella gestione dell’Area Marina Protetta”.

“Grande attenzione – aggiunge “Capri Vera” – sarà riservata all’elettrico e alle fonti energetiche alternative. Le aziende di trasporto pubblico locale, a conclusione della procedura già avviata di acquisto dei nuovi bus, utilizzeranno veicoli a bassissimo impatto ambientale e degni del nome di Capri. Sulla scia dell’ordinanza plastic free varata di recente con il divieto di usare materiale usa e getta in plastica, “Capri Vera” attuerà una rivoluzione green puntando all’utilizzo totale di veicoli elettrici sulle strade di Capri entro 5-10 anni. Saranno previsti incentivi e campagne di sensibilizzazione per il fotovoltaico e i pannelli solari”.

“L’area della centrale elettrica Sippic – continua “Capri Vera” – dovrà essere necessariamente riqualificata, a iniziare dalla demolizione e rottamazione del vecchio dissalatore inutilizzato da oltre trent’anni, consentendo uno sviluppo turistico e commerciale attraverso la creazione di strutture ricettive, bar, locali commerciali, negozi, il tutto immerso in un’isola verde”.

“Sarà necessaria una campagna di verifica e potatura degli alberi di alto fusto che in più occasioni, nel recente passato, hanno costituito problemi di sicurezza. Nella considerazione che non sempre la quantità di alberi e di verde è sintomo di attenzione all’ambiente saranno messe in campo risorse, sia professionali che economiche, per un programma di riqualificazione”.

“Capri Vera” intende istituire la figura del Garante per la tutela degli animali che si occuperà di segnalare e proporre agli organi amministrativi le azioni opportune. Il Garante si occuperà di mantenere i rapporti di collaborazione con i servizi veterinari dell’ASL e con le associazioni coinvolte nel campo della protezione degli animali.

 

Pubblicità elettorale

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.