Scrivi per cercare

POLITICA

L’INTERVISTA Sergio Federico: “Ecosostenibilità, fotovoltaico e mezzi elettrici”

Condividi

Sergio Federico, 49 anni, geometra, libero professionista nel settore urbanistico e catastale, è candidato alla carica di consigliere comunale nella lista “Capri Vera – Costantino Federico”. Gli chiediamo i motivi di questa decisione.
“Perché mi sono candidato? E’ la domanda più frequente che, chi mi conosce, mi sta facendo in questi giorni dopo aver saputo della mia candidatura. La seconda domanda che mi viene fatta è: Perché con Capri Vera? Rispondere ad entrambe le domande è semplice. Sin dalla metà degli anni settanta, ancora bambino, ho seguito le campagne elettorali che di volta in volta hanno visto partecipare in prima persona mio zio Claudio, mio padre Peppino e poi mio fratello Augusto e ciò ha fatto sì che in me crescesse la passione, la voglia di mettersi in gioco, la condivisione dei principi propri della buona politica che oggi mi spingono a provare a fare qualcosa per Capri, sempre nel rispetto delle regole e delle persone.
Dopo anni vissuti nelle retrovie, ho deciso di candidarmi aderendo alla lista Capri Vera, composta da persone con le quali condivido gli stessi ideali e gli stessi progetti, progetti peraltro già in parte avviati dall’amministrazione uscente che, senza alcuna remora, ritengo abbia, oggettivamente, fatto un ottimo lavoro e con la quale ho collaborato pur non essendone stato elettore né sostenitore. La mia coscienza civica mi ha portato a prendere una decisione gravosa sotto il profilo personale e familiare ma, proprio per questo, assolutamente convinta. Ho ritenuto giusto dare il mio contributo alla lista Capri Vera poiché riconosco nei miei compagni di avventura, candidati e sostenitori, una perfetta identità di vedute e di comportamenti tali da assicurare il buon governo democratico del paese nonché una preparazione ed una competenza utili sicuramente per favorire lo sviluppo in ogni campo dello stesso”.

Un settore a Lei particolarmente a cuore è quello delle energie rinnovabili. In che modo pensa di intervenire?
“Sono anni che, unitamente al settore dell’edilizia, seguo tutto ciò che ruota intorno alle fonti rinnovabili. A Capri c’è stato un notevole aumento dell’utilizzo delle biciclette elettriche e delle installazioni di pannelli solari, che stanno a significare energia pulita, meno inquinamento, meno danni all’ambiente. Penso che sia il caso di continuare su questa strada, puntando all’incremento del fotovoltaico e all’impiego sull’isola di Capri esclusivamente di macchine, autobus e motocicli elettrici per consentire un drastico miglioramento dal punto di vista tipicamente ambientale. Lavorerò per una Capri green all’insegna della ecosostenibilità: è la scommessa per il futuro e le premesse ci sono tutte”.

 

Pubblicità elettorale

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.