Scrivi per cercare

ATTUALITA'

I tesori della natura in Terra di Anacapri: passeggiata guidata in occasione della Giornata europea dei parchi e delle aree protette

Condividi

In occasione della Giornata Europea dei Parchi e delle Aree Protette, istituita per ricordare i primi nove Parchi nazionali d’Europa fondati in Svezia nel 1909, la Kaire Arte Capri – Associazione Culturale dedica sabato 25 maggio una passeggiata ai “tesori naturali” e alla natura come tesoro collettivo nella Terra di Anacapri. Lo slogan della Giornata Europea scelto per l’edizione 2019  dalla Europarc Federation, che ha accolto l’iniziativa della Kaire Arte Capri nel suo programma di attività previste in tutta Europa, è infatti “Our natural treasures – La natura. Il nostro tesoro”. Il percorso guidato condurrà i partecipanti alla scoperta del forte legame tra tradizioni, storia e natura che caratterizza il territorio di Anacapri attraverso due “perle” nate dall’amore di due svedesi per la prorompente bellezza paesaggistica dell’Isola: il giardino di Villa San Michele e il Parco Filosofico della Migliera.

Ideata e realizzata dal medico e scrittore svedese Axel Munthe come sintesi armoniosa tra architettura e paesaggio, Villa San Michele custodisce infatti un meraviglioso giardino, vincitore, nel 2014, del concorso “Giardino più bello d’Italia”, grazie anche alla dedizione e alle esperte cure del giardiniere Raffaele Scarpato, responsabile dal 1998. Percorrendo la pergola adorna di fiori variopinti lo sguardo spazia sull’imponente panorama che si apre sul Golfo di Napoli e camminando lungo il viale dei maestosi cipressi si coglie ancora oggi lo spirito del suo ideatore, amante della natura e della bellezza.

Anche il Parco Filosofico della Migliera è legato ad uno svedese innamorato di Anacapri, il prof. Gunnar Karlsson, economista, che insieme alla moglie Marianne ha destinato un pezzo di natura incontaminata, di sua proprietà, a spazio aperto a tutti. Nel Parco è possibile passeggiare immersi nella vegetazione spontanea tra citazioni e aforismi dei massimi esponenti del pensiero filosofico occidentale e orientale riportati su mattonelle realizzate da ceramisti capresi.

Si ringraziano la Fondazione Villa San Michele e la Fondazione Adler-Ehrnfond-Karlsson per la collaborazione e la disponibilità, il Comune di Anacapri per il patrocinio morale, il media partner Caprireview e lo sponsor Oigrè Capri.

L’appuntamento è ore per le ore 9.30 presso l’ingresso di Villa San Michele.

Sono obbligatori abbigliamento e scarpe per sentieri sterrati.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Per informazioni:

www.kaireartecapri.it | email: info@kaireartecapri.it

ph.: +39 3290936171 – +39 3291290641 – +39 3392187860

facebook: kaire arte capri

 

 

Pubblicità elettorale

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.