Scrivi per cercare

CRONACA

Controlli in mare della Guardia Costiera di Capri: in tre giorni 107 imbarcazioni fermate e 21 verbali emessi per varie violazioni

Condividi

Proseguono incessanti i controlli della Guardia Costiera di Capri (al comando del tenente di vascello Antonio Ricci) nell’ambito della missione “mare sicuro”, che solo negli ultimi tre giorni ha effettuato 107 controlli ed elevato 21 verbali amministrativi per un totale di 6500 euro circa per violazioni commesse nella maggior parte dei casi da unità da diporto, alcune delle quali adibite a noleggio. L’attività mirata, già iniziata da giugno e sensibilmente aumentata nei mesi di luglio ed agosto, ha portato significativi risultati in termini di prevenzione e sensibilizzazione,  sanzionando fermamente condotte in violazione dei principi della sicurezza della navigazione, a salvaguardia dell’ambiente marino e di una balneazione sicura dei bagnanti.

In particolar modo, l’attività di polizia marittima si è resa particolarmente efficace grazie all’impiego contestuale sia della motovedetta CP 858 che dal gommone GC B70 con l’aggiunta di pattuglie terrestri distribuite in più punti strategici del porto, che hanno cosi – sulle linee di Comando impartite – indirizzato i controlli sul rispetto delle ordinanze e divieti vigenti per il litorale dell’isola di Capri, specie per le zone maggiormente frequentate da bagnanti o interessate da intenso traffico.

Diverse le unità colte in flagranza ormeggiate o in navigazione sotto costa, alcune anche a velocità sostenuta, altre nelle grotte dove è proibito l’avvicinamento sia per i limiti di navigazione dalla costa, che per le ordinanze vigenti per rischio frana (Grotta Verde, Grotta Bianca). In altri casi sono state contestate ad unità da diporto  violazioni per passeggeri in numero superiore al limite consentito.

Le zone particolarmente attenzionate sono state Marina Piccola, Grotta Azzurra, Grotta Verde, Grotta Bianca e quelle maggiormente frequentate da bagnanti come la zona di Marina Grande, Palazzo a Mare e Gradola.

Infine, particolare attenzione è stata rivolta al bacino portuale e all’avamporto/imboccatura, dove talvolta restano pericolosamente in sosta unità da diporto adibite a noleggio, in attesa di poter ormeggiare al pontile in concessione al porto turistico situato nella parte centrale del porto, creando potenziale intralcio per le unità di linea in ingresso ed uscita.

Per tale fenomeno, che si aggiunge all’intenso traffico diportista specie nei giorni di maggior affluenza, l’attenzione della Capitaneria di Porto di Capri resta massima con tolleranza zero. La Guardia Costiera raccomanda a tutti gli operatori in ingresso ed uscita dal porto di “prestare la massima attenzione e prudenza, rispettando le precedenze, le norme per pervenire gli abbordi in mare e mantenendo ridotte velocità”.

Al contempo ed in considerazione dei prossimi giorni di maggior afflusso turistico, la Guardia Costiera raccomanda di “rispettare le ordinanze vigenti in materia di sicurezza che impongono i limiti di navigazione dalla costa, velocità di navigazione, i divieti vigenti per zone esposte a rischio frana e, nel caso della zona portuale, il divieto di sostare nel bacino portuale o in avamporto, mantenendosi ad almeno 400 metri dall’imboccatura”.

I controlli serrati, fa sapere la Capitaneria, proseguiranno senza sosta a tutela della sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino e costiero ed a salvaguardia della vita umana in mare.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.