Scrivi per cercare

CRONACA

Dermatologia, a Capri il camper della salute per visite gratuite. La prof Fabbrocini neo-ambasciatrice dell’isola: “Qui centro di ricerca internazionale”

Condividi

Approdano a Capri le giornate di prevenzione con i “Camper della salute” della Dermatologia Federico II Hub and Spoke Melanoma Network. Il team di esperti, per iniziativa dei Prof. Mario Delfino e Gabriella Fabbrocini, rispettivamente direttore dell’Unità operativa clinica  e della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, sarà presente nella piazzetta della funicolare a Capri sabato 31 agosto dalle 9.30 alle 13, per effettuare visite gratuite per lo screening dei nevi e del melanoma. “Basta una visita dermatologica per salvarti la vita” è uno degli slogan dell’iniziativa. Il tour, partito all’inizio dell’estate, ha già consentito di effettuare oltre 500 visite tra Napoli e la sua provincia, permettendo di diagnosticare circa 70 lesioni sospette. «La cosa sconcertante – dice Gabriella Fabbrocini – è che più del 50% dei pazienti visitati finora ha dichiarato di non aver effettuato mai un check-up dei nevi. Tutto ciò è disarmante perché ricordiamo che il melanoma cutaneo, che è un tumore molto aggressivo, se diagnosticato in tempo permette una guarigione del 100%».

A Capri, dunque, sbarca il camper con la campagna di prevenzione e di sensibilizzazione per «salvare la pelle» a cura dell’Azienda Policlinico Federico II. Una località, l’isola azzurra, alla quale la professoressa Fabbrocini è da sempre particolarmente legata. E, con un atto firmato dal sindaco di Capri Marino Lembo, Gabriella Fabbrocini diventa ora «Ambasciatrice» per la promozione della cultura, dell’ambiente e della realtà socio-sanitaria. «Per me è un grande onore. La nostra Capri ha bisogno di professionalità che si impegnino per mettere in atto processi di riqualificazione ambientale – dice – occorre offrire una realtà sociosanitaria più fruibile ai capresi ma soprattutto attrarre finanziamenti per progetti innovativi. Penso a un centro di ricerca che possa coniugare ricerca scientifica, assistenza e formazione di valenza internazionale, che possa richiamare scienziati da tutto il mondo e cervelli in fuga per fare in modo che quest’isola meravigliosa sia anche un’opportunità per giovani ricercatori».

Capri e i capresi, spiega la professoressa, sono anche un perfetto modello di studio epidemiologico che può aiutare a comprendere tante malattie a penetranza incompleta e a mettere in atto modelli di prevenzione e di diagnosi precoce. I capresi infatti hanno un’alta incidenza di malattie cardiovascolari e ipertensione e un’alta incidenza di disabilità. «Tali disturbi – conclude la Fabbrocini – in una comunità piccola come quella caprese possono suggerire nuove indagini e nuove forme di controllo epidemiologico attraverso la promozione di stili di vita adeguati e di nuove misure di prevenzione primaria e secondaria».

SALVIAMO LA PELLE! (Comunicato stampa)

Sabato 31 agosto, dalle ore 9.30 fino alle 13.00, nella Piazzetta di Capri, nei pressi della Funicolare, visite e screening gratuiti per residenti e turisti nell’ambito della campagna di prevenzione e sensibilizzazione “Salviamo la pelle!” promossa dai Prof. Mario Delfino e Gabriella Fabbrocini, rispettivamente direttore dell’Unità operativa clinica e della Scuola di specializzazione della Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

 Sull’isola azzurra un team di esperti con un camper attrezzato con la più moderna e innovativa tecnologia digitale per la diagnosi precoce dei tumori della pelle. 

Per iniziativa dei Prof. Mario Delfino e Gabriella Fabbrocini , rispettivamente direttore dell’Unità operativa clinica  e della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli diretta da Anna Iervolino, sabato prossimo, 31 agosto, dalle ore 9.30 fino alle 13.00, anche a Capri visite e controlli gratuiti  per la prevenzione e diagnosi precoce del melanoma e delle patologie oncologiche cutanee nell’ambito della campagna “Salviano la pelle!”.

A bordo di un camper attrezzato con la più innovativa tecnologia digitale ad alta specializzazione in sosta nella Piazzetta, nei pressi della Funicolare, a disposizione dei residenti dell’isola azzurra ed anche dei turisti, per effettuare visite, controlli e chiarire dubbi ci sarà un team di esperti guidato dalla stessa Fabbrocini, e composto da Massimiliano Scalvenzi, Marica Annunziata, Gaia De Fata Salvatores, Tiziana Peduto, Claudio Marasca e Matteo Megna.

E’ un legame forte quello tra la Prof. Gabriella Fabbrocini e l’isola di Capri, dove ogni anno si tiene per sua iniziativa il Congresso nazionale “Hair and nails and antiaging”, che porta sull’isola azzurra il meglio della dermatologia internazionale. E proprio “per le sue capacità di mettere Capri al centro del mondo scientifico, culturale ed economico internazionale”, la Prof. Fabbrocini quest’estate è stata nominata dal sindaco Marino Lembo “Ambasciatrice della promozione della cultura, dell’ambiente e delle realtà socio-sanitarie di Capri”.

Oltre 500 le visite effettuate nell’ambito delle prime 3 tappe dell’iniziativa, partita da Napoli lo scorso 25 luglio, e circa 70 le diagnosi sospette diagnosticate dal team della Federico II che si avvale di un sofisticato sistema di networking digitale per l’esame specialistico delle immagini con sistema store and forward (Dermoscopya Platform) che consente di valutare a tempo record e con estrema precisione le lesioni cutanee  e, quindi, indirizzare i pazienti al più efficace percorso terapeutico.

E’ davvero sconcertante – spiegano i Prof. Fabbrocini e Delfino – che più della metà dei pazienti visitati dal nostro team dichiari di non aver mai effettuato prima un controllo dei nevi. La visita è semplice, indolore e rapida e la diagnosi precoce del melanoma consente la piena guarigione.  Per questo è doveroso sottoporsi ad un check up almeno ogni due anni, ricordando che la familiarità è il primo fattore di rischio”.

Dopo Capri, il Camper sarà nei comuni di Poggiomarino, Ottaviano e nuovamente a Napoli (Piscinola e Vomero).

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.