Scrivi per cercare

POLITICA

Lavori al parco giochi e polemiche, botta e risposta tra il sindaco di Capri e il capogruppo di opposizione

Condividi

Nella mia qualità di Sindaco di Capri sento il dovere di intervenire per smentire una falsa notizia che sta inducendo in errore molte mamme capresi circa il fatto che non avremo il Parco Giochi per i nostri bambini.
Questa notizia è priva di qualsiasi fondamento in quanto, attualmente, i lavori sono sospesi per rispettare il divieto di esecuzione di opere edili nel centro storico durante il periodo estivo.
L’Amministrazione Comunale, approfittando di tale pausa, ha effettuato alcuni sopralluoghi per verificare lo stato dei lavori, la qualità dell’opera in corso di realizzazione, la compatibilità dell’intervento con i programmi che riguardano la riorganizzazione dell’intero complesso dell’ex Albergo Internazionale. Dai sopralluoghi effettuati con i progettisti e i tecnici del Comune è emersa l’indicazione che il parco giochi sarà realizzato con maggiori spazi nell’area principale del Giardino della Flora Caprense in tempi brevi, garantendo ai nostri bambini sicurezza totale e possibilità di giocare liberamente in un parco giochi attrezzato e all’avanguardia.
Quindi il parco giochi si farà presto e meglio.
Cari concittadini, come avete visto io non amo comunicare ossessivamente, preferisco lavorare in silenzio e parlare quando ci sono i risultati. Non è nella mia mentalità svolgere la mansione di Sindaco cercando di favorire gli interessi dei singoli, ma sono abituato onestamente a proteggere gli interessi della mia Comunità.
E’ vergognoso politicamente, utilizzando i diritti dei bambini, strumentalizzare le preoccupazioni delle mamme che, in buona fede, vengono tratte in inganno da allarmismi creati ad arte.
Mi chiedo perché anche il Gruppo Consiliare ”Capri Vera” e i suoi sostenitori non abbia chiesto spiegazioni o confronto direttamente con il Sindaco che, come ben tutti sanno, è sempre disponibile al dialogo e confronto.
Evidentemente il vero obiettivo non è la felicità dei nostri bambini, ma l’attacco al Sindaco e all’Amministrazione Comunale.
Speculate su altro, attaccatemi personalmente ma lasciate stare i bambini.
Io, Marino Lembo, non solo nella qualità di Sindaco, ma anche in quella di genitore, prendo l’impegno che il parco giochi si farà e al più presto. Insieme avremo un parco giochi nuovo, sicuro, bello e colorato.
Infine, sono disponibile, sin da ora, ad accompagnare chiunque lo chieda ad una visita al cantiere e all’intero complesso per spiegare la situazione attuale e quello che si intende realizzare, illustrandone i vantaggi, alla luce del sole e nella massima trasparenza.

MARINO LEMBO (sindaco di Capri)

 

===

 

LA POSIZIONE DEL GRUPPO CAPRI VERA

Carissimo Marino,
inizio con il dirti che accetto il tuo invito a seguirti in cantiere, come tra l’altro, ti avevo già anticipato per le vie brevi. Anzi ti ringrazio per l’invito.

L’allarmismo non l’ho diffuso di certo io ma un giornalista socio fondatore dell’associazione Capresi Uniti che sostiene l’omonimo gruppo consiliare di cui sei leader. E sulla partecipazione di personaggi del genere alla tua associazione politica stenderei un velo pietoso.

È davvero spiacevole leggere il tuo comunicato perché di fatto con esso ammetti di voler bloccare definitivamente un cantiere ed interrompere i lavori quasi completati (altri 30 giorni circa, più il tempo per fornire e installare giostre e attrezzature) per costruire il #parchetto altrove.

Innanzitutto ti segnalo che vige un contratto tra il Comune di Capri e la ditta esecutrice delle opere che, di certo, se viene interrotto unilateralmente vorrà farsi pagare lo stesso. E poi parliamoci chiaro tre mesi di pausa estiva sono un pochino troppi.

Inoltre non convince manco la storia della nuova idea poiché #non #é #stato #affidato #alcun #incarico di #progettazione per modificare il progetto esistente ed a questo proposito invito tutti a cercare la relativa determina sull’albo pretorio. Non c’è.

Interrompere un cantiere per crearne un altro, oltre ad un probabile contenzioso che potrebbe nascerne prevede i seguenti passaggi:

1) fare un nuovo progetto completamente diverso richiederà alcuni mesi.

2) il nuovo progetto dovrà ottenere i pareri favorevoli di commissioni e Soprintendenza ed anche questa attività richiede qualche mese.

3) infine dovrà essere indetta una nuova gara di appalto, un nuovo incarico di direzione lavori. Altri tre mesi almeno.

Allora siamo chiari: qualsiasi soluzione che renda il #parchetto un centimetro #più #piccolo di quello che stavamo già costruendo o che richieda una durata dei lavori #superiore #di #un #solo #giorno rispetto alla nostra soluzione ci troverà contrari e non ci toglierà dalla testa l’idea che tutto questo è stato fatto per #accontentare uno dei soci della vostra associazione.

Dici “non ve la prendete con i bambini ma prendetevela con me”, ecco #è #proprio #con #te #che #me #la #sto #prendendo.
Infatti è da te che si aspettano le dovute risposte in quanto ti ritengo persona seria e capace e odio vedere il sindaco del mio paese correre appresso a centomila questuanti che di Capri non se ne fregano nulla.
Perché non può continuare il lavoro così come lo avevamo programmato ed avviato noi?
Davvero ritieni che sia meglio piazzare l’area giochi davanti al cinema?

I lavori al parchetto erano già in corso, quasi terminati e ricominciare daccapo è una #follia, oltre che uno #spreco di #soldi.

ROBERTO BOZZAOTRE (capogruppo  CapriVera)

 

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.