Scrivi per cercare

EVENTI

Il Premio Malaparte all’autore irlandese Colm Toìbìn: la cerimonia il 29 settembre alla Certosa di Capri

Condividi

Per la prima volta il Premio Malaparte va a un autore irlandese: Colm Toìbìn, acclamato autore di Brooklyn e della Casa dei nomi, sarà in Italia a fine settembre per ritirare il riconoscimento.

Toìbìn, lo scrittore di 64 anni che parte dalla sua Irlanda per narrare il mondo, riceverà il 29 settembre a Capri – al culmine di un’intensa tre giorni – il Premio Malaparte, che giunge con lui alla ventiduesima edizione. A celebrarlo l’intera giuria, capitanata dal presidente Raffaele la Capria, 97 anni portati meravigliosamente, felice di aver scelto ancora un autore di notorietà mondiale, ma non facile, controverso, in linea con le caratteristiche del Premio.

Con lui, i giurati del Malaparte (Leonardo Colombati, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Merlino, Silvio Perrella, Emanuele Trevi e Marina Valensise), che seguono i suoi romanzi da parecchi anni. Un’attenzione che si è intensificata con la pubblicazione in Italia del suo ultimo romanzo, La casa dei nomi (Einaudi), incursione sul tema dei miti greci di straordinaria vitalità.

«Ci troviamo a Capri per l’ottava volta dalla ripresa del Premio – afferma Gabriella Buontempo – e quest’anno c’è una soddisfazione in più: avere scelto un autore europeo impegnato nella difesa dei diritti dei più deboli mi sembra un bel segnale, in un momento storico in cui troppo spesso il mondo attorno a noi pare dimenticarsene. Senza naturalmente trascurare la qualità dell’autore, come sempre al centro dell’attenzione della giuria».

Come sempre, la tre giorni caprese rappresenterà un omaggio alla narrativa del vincitore. Venerdì 27 settembre al Cinema Internazionale si terrà la proiezione di Brooklyn il film che quattro anni fa il regista John Crowley ha tratto dal libro omonimo, su sceneggiatura di un altro grande della narrativa anglosassone, Nick Hornby. Sabato 28, invece, nel tardo pomeriggio, il consueto appuntamento nella sala Consiliare del Comune di Capri per la tavola rotonda su di un tema che il vincitore sta ancora validando. Tra i relatori, insieme ai membri della giuria, giornalisti e scrittori, tra cui sono annunciati Camilla Baresani, Luca Briasco, Diego De Silva, Chiara Gamberale, Enrico Ianniello e Pier Luigi Vercesi. Secondo la tradizione, la premiazione ufficiale avverrà l’indomani, domenica 29 settembre alle 11.00, alla Certosa di San Giacomo, dove il vincitore terrà un discorso.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.