Scrivi per cercare

POLITICA

Dazi, l’ex premier D’Alema interviene da Capri: “Preoccupante divaricazione di interessi tra Usa e Europa”

Condividi

“Per la prima volta nel dopoguerra e forse dall’inizio del Novecento assistiamo a una divaricazione d’interessi tra Stati Uniti ed Europa, che è uno dei grandi problemi al centro dello scenario internazionale: a mio giudizio questo è un problema perché quando Europa e Usa non vanno d’accordo la comunità internazionale è indebolita. La decisione avallata dal Wto è percepita da tante piccole imprese italiane come una minaccia mentre il segretario di Stato Usa Pompeo dice che la minaccia è la via della seta, mentre per molte imprese italiane è una opportunità, e questa divaricazione mi preoccupa”. Lo afferma l’ex ministro degli Esteri ed ex premier Massimo D’Alema intervenendo al Digital Summit Ey di Capri, in corso al grand hotel Quisisana.

“Mentre noi firmavamo un memorandum (con la Cina n.d.r.) i tedeschi firmavano contratti senza attirarsi critiche”, sottolinea ancora l’ex premier.

Ad una domanda sulla Brexit, operazione “sbagliata e antistorica”, D’Alema spiega che c’è “una cosa impressionante nella Brexit e cioè che questa operazione cosi impressionante è stata avallata e incoraggiata dal presidente Usa, un episodio che rende acuto il problema”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.