Scrivi per cercare

POLITICA

Il ministro per l’innovazione tecnologica Paola Pisano a EY Capri Digital Summit 2019: “Cercheremo di mettere ordine nelle politiche di digitalizzazione”

Condividi

E’ opinione comune che la digitalizzazione sia inarrestabile e ineludibile. Tuttavia le imprese italiane sembrano non riuscire a tenere il passo. Inoltre, manager e cittadini presentano un’idea molto diversa delle caratteristiche necessarie per un’azienda per essere innovativa: il coraggio di nuovi sentieri, creare discontinuità, recuperare valore dai fallimenti sono messi ai primi posti dai manager. La popolazione, invece, insiste decisamente di più sulla capacità di fare investimenti. Tra entrambe le tipologie di intervistati emergono preoccupazioni rispetto ai processi di innovazione: perdita di lavoro, perdita di competitività. Per affermare una cultura dell’innovazione sarà importante quindi anche aiutare la popolazione a comprenderne le opportunità.

Sono questi alcuni dei risultati della ricerca condotta da SWG per EY, presentati oggi in occasione della seconda giornata dell’EY Capri Digital Summit 2019. Nella visione degli intervistati,innovazione e tecnologia non possono prescindere dalle persone che li veicolano. Ne consegue una visione del mondo e dell’umanità futura in grado di beneficiare delle opportunità offerte dall’intelligenza aumentata.

Dall’indagine emerge che il 94% di imprenditori e top manager ritiene che nel futuro, anche in Italia, nessuna impresa potrà prescindere dal fatto di avere un’elevata competenza e struttura tecnologica.La percezione è che la tecnologianei prossimi 10 anni sarà impattante su tutti i settori. In particolare per i manager l’impatto tecnologico sarà forte soprattutto a livello di gestione dei dati e trattamento delle informazioni (42%), nella sanità(gestione dei data, genetica, biotecnologie)(36%) e nell’industria (automazione dei processi e dei controlli) (36%).

Un processo ineludibile quello tecnologico, che riguarda tutti, anche coloro che non vorrebbero esserne coinvolti, ma che in Italia sembra non procedere con la necessaria fluidità, anche nelle imprese.

Dichiara Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione: Noi crediamo che si possa cambiare ciò che non funziona, crediamo nella capacità di noi italiani di trasformare, di essere creativi, di ispirare, di motivare, di guidare ma soprattutto di lavorare con voglia di fare e ispirazione. Siamo noi che creiamo il cambiamento, collaborando e supportandoci. Oggi a Capri mi trovo a partecipare ad un incontro che sono certa porterà importanti spunti e cambiamenti. E come ho già avuto occasione di dire, il mio Ministero è aperto, con l’intenzione di percepire tutti gli input per lo sviluppo a livello di innovazione e digitalizzazione“.

Cercheremo di mettere ordine nelle politiche di digitalizzazione. E anche disordine. Non accetteremo le cose che non hanno funzionato e le cambieremo, ma non inizieremo tutto dal principio”: dal palco dell’EY Capri Digital Summit la neo ministra dell’Innovazione Paola Pisano annuncia la sua roadmap di lavoro. Tre gli obiettivi che – ha promesso la ministra – saranno perseguiti. Prima promessa: inclusione digitale. “In Italia abbiamo un grosso problema da affrontare, quello del digital divide. Ci sono 10 milioni di cittadini che non usano internet e quindi non accedono alle opportunità del digitale”, sottolinea la ministra annunciando un progetto di Repubblica digitale.  Seconda promessa: diritto a innovare. “Siamo un popolo di innovatori e imprenditori ma per colpa di norme e cavilli scritto quando le idee di innovazione erano scritti su libri del futuro non si riesce ad andare avanti. Bisogna scaricare a terra le idee in deroga alle norme. Puntiamo a cambiare le regole del gioco”. Terza promessa: fare squadra. “Lavoreremo tanto tutti insieme”. E qui Pisano cita il lavoro fatto del Team Digitale guidato da Luca Attias: “Manderemo avanti i progetti che stanno funzionando. L’innovazione è un bene comune, cercheremo di essere aggreganti. Puntiamo a fare da collante all’interno dei progetti della Pubblica amministrazione perché l’innovazione non è tema che dobbiamo portare avanti da soli”.

Secondo la ricerca di SWG per EY, le aziende più innovative sono grandi multinazionali o grandi imprese internazionali, mentre le istituzioni pubbliche, le organizzazioni no profit oltre e le PMI procedono più lentamente nel percorso d’innovazione. Infatti, per oltreil 70% sia di top manager sia dei lavoratori, le aziende italiane faticano ad accettare una cultura digitale d’impresa; inoltre, circa il 65% degli stessi hanno timore a investire in innovazione digitale. Per portare un contributo maggiore in termini d’innovazione è necessario cambiare l’approccio culturale dei manager (per il 62% degli imprenditori) e aumentare le competenze tecnologiche dei dipendenti (per il 40% della popolazione). La capacità di innovareè legata a quella di generare comportamenti sostenibili, a conferma di come innovazione e sostenibilità costituiscano un binomio sempre più stretto. L’innovazione non esiste senza le persone: dipende innanzitutto dall’attitudine dei manager, ma anche dalla capacità di formare i dipendenti e di sviluppare e aggiornare le proprie competenze. L’innovazione tecnologica, intesa come concetto collettivo, è certamente una delle sfide più importanti che l’Italia dovrà affrontare nel prossimo futuro. Non si innova da soli, ma lavorando in ecosistema con imprese, Università e poli tecnologici, mettendo le idee a fattor comune e il cliente al centro. Tra le maggiori sfide legate all’innovazione, imprenditori e top manager indicano la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (55%) e l’adeguamento tecnologico delle imprese (36%). 

La dodicesima edizione dell’EY Capri Digital Summit è realizzata in collaborazione con Riccardo Luna, ScientificOfficer, ed è sostenuta dai Partner Aruba Enterprise, IBMItalia, LivePerson, Microsoft, Pearson, SAP, SAS, ServiceNow, Softlab, Sopra Steria e dal Research Partner SWG. Capri 2019 è anche social: è possibile seguire l’evento in tempo reale sull’account Twitter @EY_Italy e l’hashtag #EYCapri, oltre che sugli account ufficiali di Linkedin (EY), Facebook (EYCareersItaly) e Instagram (eyitalycareers).

 ————————————————————————————————

EY

EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. La nostra conoscenza e la qualità dei nostri servizi contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. I nostri professionisti si distinguono per la loro capacità di lavorare insieme per assistere i nostri stakeholder al raggiungimento dei loro obiettivi. Così facendo, svolgiamo un ruolo fondamentale nel costruire un mondo professionale migliore per le nostre persone, i nostri clienti e la comunità in cui operiamo. “EY” indica l’organizzazione globale di cui fanno parte le MemberFirm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali è un’entità legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una “Private Company Limited by Guarantee” di diritto inglese, non presta servizi ai clienti. Per maggiori informazioni sulla nostra organizzazione visita ey.com

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.