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CRONACA

Sanità: il 118 esiste da anni ma a Capri c’è ancora chi fa fatica a capirne il funzionamento. Ecco un vademecum utile: come e quando chiamare l’ambulanza

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Sebbene il 118 che gestisce la rete di emergenza sanitaria sia attivo da molti anni, si continua a Capri a fare un po’ di confusione o ad andare nel panico quando vi è la necessità di chiedere l’intervento di un’ambulanza. Facciamo un po’ di chiarezza fornendo un’informazione utile alla cittadinanza.

Va subito detto che per ogni emergenza sanitaria l’unico numero da comporre è il 118. Per attivare le ambulanze non esistono altre possibilità, non sono consentiti numeri diretti o interni di ospedali o postazioni mediche. Il 118 è il numero telefonico, gratuito, attivo 24 ore su 24, unico su tutto il territorio nazionale, di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario in una situazione di emergenza-urgenza.

Il 118 mette in contatto il cittadino con una centrale operativa che ha sede a Napoli per le chiamate che giungono sia dalla città di Napoli che dall’isola di Capri, che riceve le chiamate, valuta la gravità della situazione e, se necessario, invia personale e mezzi di soccorso. Ribadiamo che l’operatore del 118 risponde da Napoli, per cui è fondamentale, nella telefonata, indicare bene la città (Capri o Anacapri) e la strada da cui si chiama e per la quale si richiede l’intervento.

Ad ogni intervento viene assegnato dall’operatore un codice.

Codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima.

Codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita.

Codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili.

In caso di codice rosso c’è priorità assoluta, anche come tempistica di intervento. A seconda del codice assegnato la centrale operativa valuta se disporre l’invio di un’ambulanza con medico o senza medico. Infine, va detto che bisogna contattare il 118 quando c’è un’emergenza e al contrario non si deve chiamare il 118 per le situazioni considerabili non urgenti, per richiedere consulenze mediche specialistiche o per avere informazioni di natura socio sanitaria.

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