Scrivi per cercare

CRONACA

La proposta delle associazioni al Comune di Capri per la prossima estate: barcavelox per limitare la velocità in mare

Condividi

“L’Ascom di Capri, unitamente alle altre associazioni Federalberghi e CapriExcellence, ha inoltrato richiesta formale al Comune di Capri, rispettivamente al Sindaco Marino Lembo e all’Assessore delegato all’Area marina protetta e trasporti marittimi prof. Paola Mazzina, per proporre l’acquisto di dispositivi denominati ‘Barcavelox’ della Telelaser per il controllo della velocità delle unità navali e da diporto. Tali dispositivi, già adottati con successo in altre Regioni come Puglia, Liguria e Veneto, hanno consentito una drastica diminuzione degli illeciti da parte di diportisti indisciplinati”.

E’ quanto si legge in una nota.

“Fondamentale sarà comunque l’attività preventiva e di informazione dell’utenza marittima da parte della Capitaneria di porto che dovrebbe gestire direttamente i dispositivi messi loro a disposizione dalla Amministrazione comunale”, aggiungono le associazioni.

“Proprio come quello adottato sulle strade, il Telelaser è capace di determinare la velocità di un mezzo distante, in movimento, e servirebbe a monitorare la velocità dell’intero traffico che, durante l’estate, si determina nelle acque di Capri ed evitare anche il pericolo di incidenti. Le associazioni si augurano quindi che la loro proposta venga seriamente presa in considerazione ed adottata dall’Amministrazione, nell’ambito di una nuova, prossima stagione sicura 2020”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.