Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Lavoratori stagionali beffati dal Governo Pd-M5s: 600 euro solo a 170mila persone su un totale di 520mila. Moltissimi anche i professionisti esclusi. Partite iva in ginocchio: “Pietosa elemosina di Stato”

Condividi

Solo 170mila lavoratori stagionali su un totale di 520mila beneficeranno dell’assegno di 600 euro stanziato dal Governo nell’ambito del “Cura Italia”, il decreto di aiuti economici per superare l’emergenza coronavirus. E’ la stima fatta da Anls, associazione nazionale lavoratori stagionali. Una doccia fredda soprattutto per i tanti lavoratori di Capri e di Anacapri che non rientrano tra coloro che potranno ricevere il sussidio e che si ritrovano attualmente senza lavoro, senza Naspi perchè già terminata e anche senza la possibilità di usufruire delle 600 euro. Come abbiamo già scritto ieri, il “Cura Italia” a Capri scontenta praticamente tutti. Il Governo Pd-M5s non poteva fare di peggio, è stato capace in poche ore di trovarsi quasi tutti contro. A cominciare da commercianti, albergatori, imprenditori, il popolo delle partite iva che a parte il rinvio delle scadenze di questo mese e un parziale credito d’imposta sugli affitti riceverà solo briciole dallo Stato (600 euro per chi ha un’attività sono briciole) che non serviranno a superare il periodo di crisi economica. “No all’elemosina di Stato” è il grido lanciato dalle partite iva, che da Capri hanno fatto circolare in rete anche la vignetta che pubblichiamo sotto. Occorrono aiuti reali e concreti, non “pietosa elemosina” come definita in coro da imprenditori e professionisti. Non basta far slittare il pagamento dei contributi, sarà necessario azzerarli se davvero si vuole puntare alla ripresa.

Tornando agli stagionali, ecco cosa scrive Anls questa mattina:

“CHI BENEFICERÀ DEL SOSTEGNO DI 600 EURO PER IL MESE DI MARZO?

Platea beneficiari 170 mila (settori turismo, cure termali, spettacolo, agricoli)
Platea esclusi 350 mila (settori commercio industria, pubblici esercizi, alimentari ecc. ecc.)

REQUISITI BENEFICIARI

1-coloro che nel 2019 sono stati assunti con la dicitura CONTRATTO STAGIONALE

2 coloro che si trovano disoccupati al 16 marzo 2020

3-coloro che sono stati assunti in attività legate al turismo e alle cure termali”.

Moltissime sono inoltre le categorie di professionisti escluse dall’elenco dei beneficiari dell’indennità di 600 euro, come da tabella che si pubblica in coda a questa notizia.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.