Scrivi per cercare

CRONACA

Polizia Municipale di Capri in prima linea tra raccolta dati delle persone in quarantena, denunce per i “furbetti” e consegna di farmaci a chi è in difficoltà

Condividi

Tra le forze dell’ordine in prima linea per la gestione dell’emergenza coronavirus e le misure di prevenzione atte ad evitare la diffusione del contagio, segnaliamo oggi l’azione della Polizia Municipale di Capri. Divisi su due turni adattabili a seconda delle necessità, dal mattino presto alla sera inoltrata, gli agenti del comando che ha sede nell’atrio del Comune sono impegnati senza sosta. E’ proprio negli uffici della Polizia Locale, chiusi al pubblico in questo periodo ma pienamente operativi, che vengono raccolti i dati di tutte le persone che sono rientrate o stanno rientrando dall’estero o da altre località d’Italia. I nominativi, inseriti in apposite schede, vengono smistati all’Asl per l’avvio del periodo di quarantena. Un isolamento di 14 giorni a scopo precauzionale durante il quale il cittadino non può avere contatti con l’esterno e non può uscire di casa, pena la denuncia o l’arresto.

Capita che alcune famiglie attualmente in isolamento abbiano urgenza di farmaci, come accaduto stamattina. Un agente ha provveduto a recarsi in farmacia, prelevare la confezione di medicinali richiesta e consegnarla a domicilio, con sorrisi e ringraziamenti a debita distanza di sicurezza. Succede anche questo in una domenica di silenzio surreale a Capri, dove in strada non c’è praticamente nessuno, tranne i pochi cittadini in possesso della regolare autocertificazione recatisi in edicola o in tabaccheria o in farmacia e le numerose pattuglie delle forze dell’ordine che presidiano il territorio.

Ieri è stato reso noto dalla Prefettura che a Napoli e provincia sono stati complessivamente quasi 7mila, nei primi giorni di controlli, i denunciati per violazioni al Dpcm anti contagio.

Di questi, secondo i dati che abbiamo appreso da fonti della Prefettura, ben 4 sono stati i “furbetti” denunciati (perchè sorpresi senza motivo in strada) dalla Polizia Municipale di Capri che durante il controllo del territorio ha fermato e identificato già centinaia di persone.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.