Scrivi per cercare

POLITICA

CapriVera: “Il Comune consente che il mercatino di Marina Grande resti aperto nonostante il divieto. Aumentano i timori tra i cittadini anche per la comunicazione disastrosa dell’Amministrazione”

Condividi

Il gruppo consiliare CapriVera ha diffuso oggi la nota che pubblichiamo di seguito.

Il gruppo consiliare CapriVera, sin dall’inizio della situazione emergenziale che stiamo vivendo, ha provato a favorire un clima di collaborazione totale tra le forze politiche in campo ribadendo la necessità di mettere da parte le ordinarie divisioni, per iniziare invece un percorso unico e condiviso per fronteggiare una problematica che preoccupa tutti e predisponendo una serie di proposte sugli aiuti a cittadini ed imprese che potrebbero essere discusse nelle sedi competenti. Ad oggi nessuna delle note di CapriVera è stata ufficialmente riscontrata.

Come si è constatato, alla comunicazione ufficiale con la quale l’Amministrazione Comunale ha informato del primo tampone positivo registrato sul territorio comunale, la popolazione, specie sui social, ha reagito in modo preoccupato e furibondo evidenziando una mancanza di chiarezza da parte del Sindaco.

Pur avendo preso atto di una comunicazione disastrosa, CapriVera ha deciso in quella fase di non prendere una posizione ufficiale aspettando i chiarimenti del caso.

I chiarimenti forniti tuttavia appaiono assolutamente insufficienti poiché il comunicato emesso domenica è ancora più disastroso di quello del venerdì sera e lo contraddice in alcune parti fondamentali. In più si spreca in una serie di tentativi di difesa dell’operato dell’Amministrazione e di riflessioni sull’azione fin qui condotta dalla stessa (considerazioni assolutamente non opportune) anziché fare la cosa più importante: ricostruire precisamente i movimenti e le azioni compiute dal cittadino in questione nei giorni precedenti al tampone, non al fine di fare inutili “pettegolezzi” ma per comprendere se vi siano ulteriori rischi di contagio per la popolazione. Questo non è assolutamente avvenuto, tanto che il timore tra i cittadini è solamente aumentato e si è solo cercato di rendere politica quella che era una giusta critica civica che veniva mossa.

Una riflessione a parte merita il mercato comunale di Marina Grande, che risulta oggi ancora aperto nonostante il divieto inequivocabile contenuto nell’ordinanza n.25 del 28 marzo 2020 a firma del Presidente della Regione Campania. Si tratta di una cosa assolutamente grave poiché lo spazio di vendita è di proprietà comunale, e appare quanto meno assurdo che il Comune non sia in grado di bloccare le attività, al momento vietate, che vengono svolte nei luoghi e negli immobili di cui è proprietario.

Anche in questo caso, per evitare polemiche, in uno spirito di lealtà e collaborazione, il capogruppo di CapriVera ha già da tempo informato il Sindaco della grave anomalia in questione chiedendogli di intervenire immediatamente.

Purtroppo la situazione è rimasta immutata e quindi non solo si sta ancora consentendo lo svolgimento di una attività assolutamente vietata dai provvedimenti ad oggi vigenti, ma di fatto si sta decidendo di chiudere un occhio trasmettendo tra l’altro un senso di ingiustizia e irrequietudine ai cittadini.

CapriVera ha inviato oggi una nuova nota al Sindaco nella quale viene precisato: “Si continua a ritenere fondamentale il coinvolgimento di tutte le forze politiche e si continua ad essere disponibili al più costruttivo confronto, ma nello stesso tempo non possiamo non rappresentare la necessità di una comunicazione inequivocabile nel trattare notizie così delicate nonché garantire (a maggior ragione nelle strutture di proprietà comunale) il pieno rispetto dei provvedimenti vigenti per non vanificare i grandi sforzi sociali ed economici fin qui sostenuti dalla cittadinanza”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.