Scrivi per cercare

CRONACA

Capilupi di Capri, precisazioni dell’Asl Napoli 1 in merito alla notizia dei 5 mesi di attesa per le analisi del sangue: “I ritardi saranno colmati in poche settimane”

Condividi

La direzione dipartimento assistenza ospedaliera dell’ASL Napoli 1 Centro ritiene opportuno precisare nel merito delle notizie di stampa, per le quali al Capilupi di Capri ci sarebbero “oltre 5 mesi di attesa per le analisi del sangue in regime ambulatoriale”, che i ritardi esistenti “sono stati determinati dalla chiusura delle attività legata al Covid-19 (periodo nel quale tutte le attività sono state ridotte al minimo ad eccezione dei casi di estrema urgenza e indifferibili)”.

“È bene chiarire – fa sapere l’Asl in una nota – che i 5 mesi di attesa sono tali solo sotto il profilo formale, ma in realtà ogni ritardo sarà colmato nelle prossime 3 settimane. L’errore nasce chiaramente dalle regole di un sistema informatico che necessariamente mantiene in memoria le analisi di marzo e maggio e che andavano recuperate. Nella realtà il presidio ospedaliero sta recuperando i ritardi accumulati (già recuperate le prestazioni per i mesi di marzo, aprile e maggio) e si punta a colmare il gap complessivo nell’arco di tre settimane fino ad azzerare le attese (ad oggi ogni giorno sono chiamati al prelievo anche cinque pazienti prenotati a luglio e così si continuerà fino ad azzerare i ‘ritardi’)”.

“Per questo motivo – prosegue l’Asl – si procede ormai ad un ritmo consolidato che prevede una media di 60 prelievi al giorno, tra prenotati e pazienti ai quali è prescritta una richiesta urgente”.

“Rammarica – dice Mariella Corvino (Direttore Dipartimento Assistenza Ospedaliera) – che ancora una volta si punti a titoli d’effetto, senza comprendere i motivi e, soprattutto, senza cercare conferme dalla direzione dell’azienda, alimentando così un comprensibile disorientamento dell’utenza”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.