Scrivi per cercare

CRONACA

Il Sindaco di Capri: “L’incremento del numero dei casi positivi al Covid è in linea con l’andamento nazionale”. L’appello ai capresi: “Nessun allarmismo ma evitare comportamenti superficiali e irresponsabili”

Condividi

“L’incremento del numero dei casi positivi al Covid che si è verificato a Capri negli ultimi giorni è in linea con l’andamento nazionale. La fine della fase del lockdown (che aveva permesso di evitare qualsiasi contagio sull’isola), e la ripresa – tra l’altro, largamente superiore alle attese – delle attività turistiche, evidentemente, moltiplicano le occasioni di contatto con persone provenienti da fuori Capri”. E’ quanto afferma il sindaco di Capri Marino Lembo in una dichiarazione rilanciata attraverso Facebook.

“Prima di tutto, voglio esprimere il mio personale ringraziamento – prosegue il Sindaco – al direttore generale dell’ASL Napoli 1, ing. Ciro Verdoliva, ed ai suoi collaboratori, con i quali abbiamo avviato una concreta collaborazione, che ci permette efficaci e veloci procedure, sia per il riconoscimento di tutti coloro che manifestano sintomi sospetti, sia per l’immediata esecuzione dei tamponi, che in tempi rapidi consentono il riconoscimento e l’isolamento dei soggetti positivi. I casi positivi di questi giorni sono in massima parte legati a contatti esterni all’isola: a tutti loro, capresi ed ospiti, esprimo la vicinanza e la solidarietà di tutta l’Amministrazione comunale, e l’augurio personale di una pronta e completa guarigione. La stretta collaborazione con la ASL Napoli 1 permette di assicurare innanzi tutto l’individuazione dei casi sospetti, e di procedere rapidamente a controlli allargati, in modo da isolare i contatti stretti degli eventuali positivi”.

“Ritengo – continua Marino Lembo – che le precauzioni adottate, come l’uso delle mascherine (in particolare nelle zone ad alta densità di assembramenti del Centro storico, di Marina Grande e di Marina Piccola), i protocolli di sicurezza adottati nelle strutture alberghiere e nei locali pubblici in genere, il distanziamento sociale, l’attenzione nei rapporti interpersonali e le semplici misure igieniche (come il frequente lavaggio delle mani) sono sicuramente la migliore difesa dal Covid-19. Sottolineo ancora che le Amministrazioni di Capri ed Anacapri hanno promosso l’utilizzo dell’app Immuni, che, se adottata su larga scala dai capresi e dai nostri ospiti, può essere un ulteriore valido strumento di prevenzione”.

“Tengo ancora a sottolineare – prosegue il Sindaco di Capri – che i miei concittadini devono fare riferimento esclusivamente alle notizie ufficiali provenienti dalla Regione Campania e dal Comune di Capri, evitando allarmismi inutili e pericolosi, che alimentano solo ed esclusivamente la paura ingiustificata, che può fare più danni del virus stesso. Nella qualità di Sindaco, con il prezioso aiuto del consigliere delegato alla Sanità dott. Bruno D’Orazi e con il Comune di Anacapri, siamo sempre presenti e vigili su tutto ciò che accade in questo momento sul territorio isolano, e forniamo la massima collaborazione, concordemente con le Forze dell’ordine, affinché Capri rimanga un luogo sicuro, protetto e pronto a fronteggiare qualunque evenienza legata alla pandemia. Quindi, cari capresi, stiamo sereni ed attenti, ed evitiamo comportamenti superficiali e potenzialmente irresponsabili, perché dobbiamo, almeno per il momento, convivere e combattere con un nemico ancora presente e pericoloso. Ribadisco ancora l’invito a stare tranquilli e ad aver la massima fiducia nel lavoro silenzioso e fattivo dell’Amministrazione, della ASL e delle Forze dell’ordine tutte”, conclude il primo cittadino.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.