Scrivi per cercare

CRONACA

Linee del 118 intasate, incidente stradale ad Anacapri ma i passanti non riescono a chiedere l’intervento dell’ambulanza: “Nessun operatore ha risposto, siamo stati costretti a rivolgerci alla polizia”

Condividi

Incidente stradale con due feriti oggi pomeriggio, poco prima delle 16.00, in via Nuova del Faro ad Anacapri. Un motorino in sella al quale viaggiavano una ragazza e un ragazzo è scivolato. Escoriazioni per lei, trauma al viso per lui. Stavolta, però, la notizia non è solo l’incidente in sè ma è l’enorme ritardo nell’arrivo dei soccorsi. L’ambulanza ha impiegato oltre 45 minuti poichè, come hanno denunciato i testimoni presenti sul posto, non è stato possibile contattare in tempo il 118 in quanto tutte le linee della centrale di Napoli erano occupate. Secondo i protocolli di emergenza sanitaria, l’ambulanza non può partire dalla postazione se non dopo aver ricevuto la segnalazione con annesso codice dalla centrale operativa.

Il primo a prestare soccorso ai feriti è stato un medico che si trovava a transitare in zona e che ha sollecitato gli altri presenti a chiamare immediatamente il 118. I passanti hanno composto più volte il numero di emergenza sanitaria ma senza ottenere risposta.

“Io e tanti altri – denuncia una donna che era sul posto – abbiamo chiamato varie volte il 118, le linee erano sempre occupate e ci veniva risposto di restare in attesa. Abbiamo contattato anche le forze dell’ordine sollecitando l’invio di un’ambulanza ma nulla da fare: anche loro non sono riuscite a mettersi in contatto con la centrale del 118 e ottenere l’autorizzazione all’invio di un’ambulanza”.

“Alla fine, dopo vari giri di telefonate e dopo 40 minuti di vani tentativi, – racconta la donna – è intervenuta la polizia contattando direttamente il personale sanitario di Capri e, vista l’emergenza, riuscendo a ottenere che l’ambulanza partisse dal Capilupi con l’ok della centrale per poter raggiungere il luogo dell’incidente”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.