Scrivi per cercare

CRONACA

L’ex istituto San Francesco di Capri in abbandono. L’appello: “Intervenire quanto prima e individuare la destinazione migliore per l’edificio di proprietà comunale”

Condividi

“Sarebbe dovuto essere un medical center, nelle intenzioni dell’attuale Amministrazione. Una promessa rimasta, come era chiaramente prevedibile, uno slogan elettorale. L’ex istituto alberghiero e prima ancora ex istituto San Francesco in via Don Giobbe Ruocco è chiuso da tempo. Senza alcun utilizzo e senza una destinazione chiara. La proprietà è del Comune, quindi la responsabilità è del Sindaco e dell’Amministrazione chiamati a intervenire prima che l’edificio cominci a cadere a pezzi”. A scriverlo è il consigliere comunale di CapriVera Costantino Federico, in un intervento sul settimanale 535-L’Informatore Popolare.

Il giornale ha inoltre ospitato, nell’ultimo numero, una lettera sullo stesso argomento.

“Passano i mesi – scrive l’autore della lettera che ha chiesto l’anonimato – ed è sempre più decadente l’ex istituto scolastico di San Francesco di Capri, edificio di proprietà comunale che per anni ha ospitato le gloriose scuole materne ed elementari di Marina Grande, poi è stata sede del prestigioso istituto alberghiero, quindi è stato chiuso a seguito del trasferimento di quest’ultimo nel nuovo plesso scolastico che raggruppa tutte le superiori di Anacapri. Muffa, incrostazioni, distacchi di intonaci, finestre rotte, l’ex istituto è ormai abbandonato. Viene riaperto solo in occasione delle elezioni per l’allestimento dei seggi, essendo rimasto sede elettorale. Che fine ha fatto il progetto della Città Metropolitana di realizzare lì un polo di formazione specialistica? Che fine ha fatto l’idea (decisamente strampalata) lanciata da un candidato alle ultime elezioni, ora consigliere di maggioranza, di destinare l’edificio a medical center e poliambulatorio?”.

“Non è forse il caso di effettuare lavori di ristrutturazione e ridare decoro e dignità all’immobile, pensando ad altre soluzioni di non difficile realizzazione quali la destinazione residenziale (alloggi per famiglie in difficoltà, casa di riposo per anziani o caserma/foresteria per forze dell’ordine)? Perchè il Sindaco e gli amministratori hanno deciso di abbandonare al suo destino un edificio comunale così importante?”, si legge in conclusione della lettera.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.