Scrivi per cercare

CRONACA

40 turisti di Cuneo in escursione a Napoli, a Capri e sul Vesuvio, uno di loro contagia gli altri e la vacanza si trasforma in focolaio: 38 positivi al Covid

Condividi

Focolaio Covid in un gruppo di vacanzieri di 40 persone, partito da Cuneo per visitare in cinque giorni le bellezze turistiche della Campania, tra cui Napoli (raggiunta in treno), Capri, il Vesuvio e la provincia di Salerno. 38 di loro sarebbero positivi al coronavirus. La notizia è stata diffusa dai media piemontesi. Probabilmente la persona che ha diffuso il contagio era interna al gruppo, partito da Cuneo nella prima settimana di ottobre. Effettuato il tracciamento dei contatti.

“Anche una gita in treno da Cuneo a Napoli e dintorni, dal 5 al 9 ottobre scorso, può essere stata la causa del contagio da coronavirus – scrive il sito web www.laguida.it – che ha coinvolto 38 cuneesi partecipanti su 40. La gita, organizzata da un circolo ricreativo di Cuneo, si è svolta su Frecciarossa ed ha fatto tappa a Vesuvio, Ercolano, Capri, Paestum e Salerno. Quasi tutti i partecipanti sono tornati a Cuneo positivi al Covid, seppur con sintomi lievi ma, come ricordano gli organizzatori, è probabile che la persona che a sua insaputa ha diffuso il contagio fosse già presente nel gruppo, indipendentemente dal programma svolto nei pochi giorni di vacanza in Campania. Oltre al malessere, i partecipanti hanno portato a casa il rischio di contagio per familiari, colleghi e conoscenti. In un caso poi c’è stato bisogno di ricovero all’ospedale di Cuneo per una persona che presentava già altri problemi di salute e che è tuttora in condizioni critiche”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.