Scrivi per cercare

CRONACA

Trovata morta una balenottera nel porto di Sorrento, potrebbe non trattarsi dello stesso cetaceo spiaggiato il giorno prima

Condividi

Una balenottera è stata trovata morta nel porto di Sorrento. Lo comunica l’Area Marina Protetta di Punta Campanella a seguito del sopralluogo effettuato questa mattina dai sub della Guardia Costiera. La carcassa del mammifero è stata individuata a circa 20 metri di profondità. Sul posto anche la Stazione zoologica Anton Dohrn, oltre la Capitaneria di Porto e l’Area Marina Protetta. Con il personale Asl si sta organizzando il difficile recupero dell’animale.

Ieri si era tentato il soccorso di un cetaceo ferito, spiaggiato nelle acque del porto di Sorrento, nella speranza che riuscisse a riprendere il largo. La balena trovata morta oggi potrebbe però non essere la stessa avvistata ieri. Secondo il Cert l’animale al momento sul fondo è molto più grande rispetto a quello visto ieri sera. E’ possibile si tratti di due esemplari completamente diversi. Anche le ferite sul rostro e lo stato di conservazione suggeriscono questo. Ora la CCPP sta esplorando il fondale. Lunedi o martedì il Cert interverrà sul posto per effettuare le indagini post-mortem.

Pochi mesi fa un’altra balenottera era morta a Capri, nelle acque di Cala del Rio ad Anacapri.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.