Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Tornano le escursioni della rassegna INsieme IN Campania Felix, a cura di Nesea Capri, con uno speciale appuntamento autunnale per gli appassionati di trekking, natura, cultura e buon cibo

Condividi

Da Nesea Capri riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Tornano le escursioni della rassegna INsieme IN Campania Felix, a cura di Nesea Capri, con uno speciale appuntamento autunnale per gli appassionati di trekking, natura, cultura e buon cibo.

SABATO 24 E DOMENICA 25 NOVEMBRE

“A SPASSO NEL TEMPO SUL MATESE: CUSANO MUTRI E PIETRAROJA”

una due giorni nel territorio del Matese, accompagnati dal naturalista e paleontologo Antonello Bartiromo ed in collaborazione con Matese Escursioni, per scoprire la geologia e l’archeologia industriale di questo patrimonio a pochi passi da noi.

Il programma prevede:

1° giorno

Partenza da Capri con aliscafo per Napoli delle ore 06.50

Trasferimento in bus privato ed  arrivo a Cusano Mutri

Durante la mattina possibilità di scegliere tra:

  1.  Passeggiata alle “Forre di Lavello” Caratteristica escursione in uno dei luoghi più suggestivi dei Monti del Matese. Si tratta di un vero e proprio canyon scavato dall’azione erosiva delle acque del Fiume Titerno. Si prosegue lungo l’“orrido” del Titerno. Difficoltà: escursionistica

  2. Escursione/avventura alle “Gole di Conca Torta“, con guide specializzate, imbragature e caschi

Al pomeriggio escursione al sito archeologico di Pietraroja ed al Paleolab, luogo di ritrovamento del famoso dinosauro Scipionyx samniticus, “Ciro”.

Ritorno a Cusano Mutri, sistemazione in B&B, cena, passeggiata serale con visita guidata nel centro storico di Cusano Mutri e pernottamento.

2° giorno

“Escursione a Bocca della Selva”

Partenza a piedi da Bocca della Selva per effettuare la spettacolare escursione (km 7, 6 ore circa, tutta in discesa; da quota 1200 a 580 m s.l.m.) che ci ricondurrà a Cusano Mutri passando per le miniere di bauxite in località Regia Piana. Durante l’escursione ammireremo un paesaggio incantevole e visiteremo gallerie esplorative e gallerie di estrazione da cui si recuperava il minerale bauxitico. Visiteremo una miniera utilizzando caschi protettivi e luci. In località “Pecorareccia” visiteremo i resti delle strutture adibite al primo trattamento ed al trasporto (a mezzo teleferica) del minerale bauxitico.

Difficoltà: escursionistica

Ritorno in bus privato verso Napoli e rientro con nave delle 17.25 o delle ore 19.40.

I NOSTRI CONSIGLI:

* Abbigliamento escursionistico, scarpe trekking e vestirsi a strati

** Munirsi autonomamente di pranzo a sacco per il primo giorno

*** È obbligatoria la prenotazione al numero 3495290191 o via mail info@neseacapri.it

**** È previsto un contributo di partecipazione che comprende: guide specializzate, trasporto in bus privato, cena, pranzo a sacco del secondo giorno, pernottamento in b&b e attrezzature per visita miniera e forra.

(Comunicato a cura di Nesea Capri)

 

gori_banner


Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *