Scrivi per cercare

CRONACA

Buone notizie per il presidio di giustizia dell’isola: riaprirà l’ufficio del giudice di pace di Capri

Condividi

Riaprirà l’ufficio del giudice di pace di Capri, le cui attività sono ferme dall’ottobre dello scorso anno a causa dell’assenza di personale amministrativo e di cancelleria con grave danno per la popolazione isolana e per la classe forense. Il Comune metterà a disposizione un proprio dipendente assegnandolo temporaneamente all’ufficio dell’ex pretura in via Roma per consentirne la riapertura. A stabilirlo è stata la Giunta comunale di Capri, su proposta del sindaco Marino Lembo. La disponibilità era stata manifestata al presidente del Tribunale di Napoli nel corso di un incontro da parte dell’Associazione avvocati Isola di Capri presieduta da Mario Coppola.

La Giunta di Capri in considerazione della «fondamentale importanza del mantenimento sull’isola del funzionamento dell’ufficio del giudice di pace, unico presidio giudiziario rimasto sull’isola dopo la soppressione della sezione distaccata del tribunale e della ripresa delle relative funzioni istituzionali a servizio degli addetti ai lavori e dell’intera popolazione», ha così deciso di garantire lo svolgimento delle attività dell’ufficio prevedendo «l’assegnazione temporanea di un dipendente comunale per il tempo necessario alla copertura di tale posto con personale stabile da parte del competente ministero della giustizia».

Soddisfazione per la “svolta”, che garantirà la riapertura dell’ufficio di via Roma, è stata espressa dalla delegazione isolana dell’Unione Nazionale Consumatori guidata da Teodorico Boniello che insieme all’Associazione avvocati Isola di Capri, al consigliere comunale Enrico Romano e al gruppo consiliare CapriVera aveva seguito sin dall’inizio la questione dell’ufficio del giudice di pace evidenziando i non pochi disagi che la chiusura sta causando ad avvocati, tecnici e residenti tutti dell’isola.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.