Scrivi per cercare

SPORT

Torna la grande vela: confermata la Rolex Capri Sailing Week, una “bolla” proteggerà tutti i partecipanti

Condividi

Nel mese prossimo, dopo un anno sabbatico, si appresta a ritornare la grande vela a Capri. La Rolex Capri Sailing Week, annullata nel 2020 causa Covid, torna in scena dal 10 al 20 maggio intorno all’isola che è impegnata a divenire Covid-free per fine primavera. Un’esplosione di colori e profumi per gettarsi alle spalle mesi lunghi e dolorosi. Il 2021 marca la differenza dal 2020. Tra sforzi e aggiustamenti, alla fine l’organizzazione ha trovato la quadra, la RCSW è confermata e può riprendere il suo posto tra le perle brillanti dello yachting mediterraneo e internazionale.

Programma – La Settimana inizia a Capri lunedi 10 maggio, con il Maxi Yacht Capri Trophy, prosegue con la regata d’altura dei “Tre Golfi” e termina giovedì 20 maggio con la premiazione del Campionato Europeo ORC 2021.

Il 13 e 14 maggio inizieranno le verifiche delle misurazioni, prima che sabato 15 maggio la 66a Regata dei Tre Golfi prenda il via dalla baia di Santa Lucia a Napoli allo scoccare della mezzanotte. L’edizione di quest’anno della regata sarà valida come regata d’altura nel campionato europeo ORC.

La prospettiva di un ulteriore rinvio dopo la cancellazione del 2020 è stata quindi scongiurata; lo straordinario spettacolo e suono delle oltre 140 imbarcazioni ormeggiate sotto il Castel dell’Ovo a Napoli, che suonano le loro sirene per accompagnare l’alzabandiera in onore delle 93 squadre (in rappresentanza di 9 nazioni) che si battono per il titolo di Campione Europeo 2021, rimarrà uno spettacolo emozionante come sempre.

La regata Tre Golfi è aperta a multiscafi, barche d’epoca e classiche, nonché a equipaggi in due, e copre circa 150 miglia da Napoli a Ponza, tornando per doppiare gli scogli Li Galli al largo di Positano, prima di tagliare il traguardo a Capri. La flotta rimarrà poi a Capri per la seconda fase del Campionato Europeo, con tre giorni di regate costiere che si svolgeranno da martedì 18 a giovedì 20 maggio. Sono previste sei gare in totale, inclusa la regata d’altura.

“Siamo molto colpiti dal modo responsabile con cui gli organizzatori hanno coordinato questo importante campionato durante questi tempi difficili. Con 93 iscrizioni, questo è il più popolare europeo ORC nei 18 anni di storia dell’evento. Penso che questo sia indicativo del grande desiderio di tutti di tornare alla vela competitiva” ha commentato Bruno Finzi, Presidente dell’Offshore Racing Congress.

Un’isola sicura – Accanto agli stringenti protocolli di sicurezza messi in atto dagli organizzatori, l’amministrazione di Capri sta varando un rigoroso programma per accogliere in sicurezza tutti i partecipanti alla manifestazione, che inaugurerà la stagione turistica in questo difficile anno. “Entro la prima settimana di maggio l’intera isola sarà libera da Covid”, ha dichiarato Marino Lembo, sindaco di Capri, “per la settimana della Rolex Capri Sailing Week creeremo una ‘bolla sicura’ attorno al porto turistico, che coprirà tutta l’area di Marina Grande. Inoltre, grazie ad una convenzione con l’associazione degli albergatori, tutte le strutture ricettive hanno implementato un rigido protocollo di sicurezza garantendo la massima assistenza sanitaria”.

Regata senza carta – Per ottimizzare la comunicazione e limitare i contatti tra gli organizzatori e gli skipper, la RCSW diventerà una regata senza carta. Tutte le registrazioni e le comunicazioni avverranno esclusivamente tramite il sito web dell’evento, dove i partecipanti potranno utilizzare una live chat per contattare gli organizzatori. Una newsletter settimanale fornirà tutti gli aggiornamenti rilevanti, compresi quelli relativi al protocollo di sicurezza Covid.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.