Scrivi per cercare

CRONACA

E’ ufficiale: la Campania passa in fascia arancione. Da lunedì riaprono i barbieri e parrucchieri e i negozi di beni non essenziali. Via libera alle scuole medie e alle superiori

Condividi

E’ ufficiale: la Campania passa in fascia arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, si appresta infatti a firmare le nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 19 Aprile. La regione Campania, dopo sei settimane di zona rossa, passa in zona arancione.

Nel report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute emerge per la Campania un indice di contagio Rt pari a 1 (minimo 0,96- massimo1,03) e una classificazione di rischio basso ad alta probabilità di progressione. La trasmissibilità è compatibile con uno scenario di tipo 1.

Da lunedì riaprono barbieri, parrucchieri e centri estetici. Riaprono anche gli esercizi commerciali di vendita di beni non essenziali e negozi d’abbigliamento. Ancora chiusi bar e ristoranti: possibile solo asporto e consegna a domicilio. Centri commerciali chiusi nel fine settimana e nei festivi. Prevista la didattica in presenza per gli asili, le elementari, le scuole medie inferiori e superiori. Gli istituti di ordine superiore organizzeranno la didattica in presenza almeno per il 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento.

Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5. Nella zona arancione è consentito uno spostamento giornaliero verso una sola abitazione privata abitata in ambito comunale, in non più di due persone (oltre a under 14 e persone disabili o non autosufficienti). Gli spostamenti verso altri Comuni sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.