Scrivi per cercare

CRONACA

Classificazione di rischio bassa: la Campania resta gialla anche la prossima settimana, scongiurato il passaggio alla fascia arancione

Condividi

La Campania resta in zona gialla anche la prossima settimana. I dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità riferiscono che la nostra regione ha un indice di contagio Covid19 (Rt) in calo, a 0,95 (0,92-0,97), con una valutazione d’impatto e una classificazione complessiva di rischio entrambe valutate come «bassa». Lo scenario di trasmissione del virus è quello più basso, classificato numericamente come «scenario di trasmissione 1».

Scongiurato dunque il passaggio alla fascia arancione, che pure si era ipotizzato nei giorni scorsi, che avrebbe determinato chiusura di negozi, ristoranti e bar all’aperto e il blocco degli spostamenti.

Secondo il complesso meccanismo che regola la suddivisione in fasce di rischio (bianca, gialla, arancione, rossa) la Campania si conferma in una zona di minime restrizioni.

L’Italia si appresta a colorarsi quasi totalmente di giallo: in arancione resterebbero da lunedì solo la Sicilia e la Valle d’Aosta.

In generale si registra un miglioramento del rischio in Italia per l’epidemia di Covid, con nessuna regione a rischio alto per la seconda settimana consecutiva.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.