Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Indetta la gara d’appalto per i lavori di recupero architettonico e funzionale di Villa Rosa ad Anacapri, diventerà un museo

Condividi

Indetta la gara di appalto per i lavori di Villa Rosa ad Anacapri. Su volontà dell’Amministrazione Comunale di Anacapri, è partito l’iter che porterà al recupero architettonico e funzionale della ex sede dell’Istituto scolastico Axel Munthe, che sarà destinata ad attività museali e culturali.

“I lavori in particolare – riferisce il Comune in una nota – prevedono che le strutture portanti dell’edificio, verticali e orizzontali, saranno oggetto di recupero e consolidamento per la parte più antica e di sostituzione nella parte più recente. Gli infissi esterni ed interni e tutte le opere in ferro saranno recuperati e/o sostituiti nel rispetto delle tipologie esistenti. Sono previsti sistemi di elevazione meccanica affinché tutti gli ambienti possano essere fruiti anche da persone con ridotte o impedite capacità motorie. È inoltre prevista l’installazione di un ascensore che consenta l’accesso a tutti i piani del corpo storico dell’edificio”.

Le domande da parte delle ditte interessate dovranno essere presentate entro il 7 gennaio 2019. Le richieste di sopralluogo potranno pervenire entro il 14 dicembre 2018 e quelle di chiarimenti entro il 21 dicembre.

Nel museo confluiranno alcune collezioni di quadri nelle disponibilità dell’Ente e dei reperti archeologici. Gli spazi museali saranno affiancati da una bouvette, un giardino e una foresteria. Sarà previsto anche un percorso di narrazione multimediale che prevede anche un’installazione dedicata alla Grotta Azzurra.

“E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale – dice il Sindaco, Francesco Cerrotta – affidare la gestione museale e delle attività collaterali ad una cooperativa composta da ragazzi isolani, sia disabili che normodotati, per facilitarne l’ingresso nel mondo lavorativo. A tal proposito è stato già avviato un percorso formativo che prevede l’insegnamento di alcune materie legate sia all’attività ristorativa che a quella di gestione e promozione del futuro museo”.

gori_banner


Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.