Scrivi per cercare

CRONACA

Anche l’eremo di Cetrella diventa cardioprotetto: il Comune di Anacapri consegna un defibrillatore per la valletta

Condividi

La valletta di Cetrella cardioprotetta. Il vicesindaco di Anacapri Franco Cerrotta ha consegnato un moderno defibrillatore all’associazione Amici di Cetrella rappresentata dal presidente Antonio Avitabile, alla presenza di Antonio Ferraro dell’azienda napoletana Auexde fornitrice del dispositivo.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto avviato fin dal 2018 dalla Amministrazione di Anacapri in adesione ad un programma unico regionale, volto a rendere più sicuro e protetto il territorio comunale con un sistema di prima e fondamentale emergenza per le persone colte da un arresto cardiaco improvviso, mediante il posizionamento in punti strategici di apparecchi defibrillatori semiautomatici esterni (DAE). Il dispositivo di ultima generazione verrà installato a Cetrella sulla muratura del porticato esterno del piccolo fabbricato di proprietà comunale affidato alle cure dell’associazione che provvederà ad apporre le opportune segnalazioni per individuarne l’esatta posizione. Facilmente raggiungibile, il defibrillatore servirà l’intera area di Cetrella e il vicino eremo di Santa Maria e, in caso di bisogno, sarà utilizzabile da parte di tutti coloro che ne conoscono il corretto funzionamento; in proposito alcuni soci e addetti alla custodia dell’eremo frequenteranno un corso di primo soccorso che avrà luogo a breve.

L’iniziativa, sollecitata dall’associazione, contribuirà a rendere Cetrella un’area godibile per la sua bellezza ed unicità ma anche più sicura.

“La vitale importanza di disporre dell’apparecchio sempre in perfetto stato – sottolineano gli Amici di Cetrella – richiede, da parte di tutti, la sensibilità e il senso civico necessario per evitare che una iniziativa di fondamentale importanza per la tutela e salvaguardia della vita umana in un luogo comunque isolato sia soggetta ad abusi e vandalismi.  L’associazione, l’intera comunità e tutti coloro che frequentano Cetrella, manifestano il proprio apprezzamento e ringraziano l’Amministrazione per l’atteso e utilissimo dono”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.