Scrivi per cercare

CRONACA

Altri 5 defibrillatori installati dall’Amministrazione nell’ambito del progetto “Anacapri Viva!”, uno anche sull’auto in dotazione alla Polizia Municipale

Condividi

Il successo del progetto Anacapri Viva! Ogni anno in Europa 400.000 persone sono colpite da arresto cardiaco improvviso: molte di queste potrebbero essere salvate se chi è loro vicino fosse in grado di soccorrerle tempestivamente con manovre semplici da eseguire. Per questo motivo il Comune di Anacapri ha promosso già dal 2019 il giorno dedicato alla Rianimazione Cardiopolmonare che cade ogni 16 ottobre e Viva! e la settimana che lo contiene. In quella occasione furono formati decine di studenti dell’Istituto A. Munthe.

L’amministrazione di Anacapri con l’installazione di altri 5 defibrillatori semiautomatici in località Grotta Azzurra, Faro, Cetrella, Vigna e sull’auto in dotazione alla Polizia Municipale, che si aggiungono agli altri 5 già installati in precedenza, mira a completare il progetto di diffondere i principi basilari della rianimazione cardiopolmonare.

Lo scopo finale è far conoscere al maggior numero di persone possibile cos’è un arresto cardiaco, come si riconosce e quali sono le manovre da iniziare subito per salvare la vita di chi ne è colpito: manovre semplici e sicure che ognuno di noi può imparare ed eseguire anche se non è un professionista della salute.

Pertanto, se le condizioni lo permetteranno, sarà celebrata a ottobre ad Anacapri la seconda edizione della settimana Viva! dove i discenti saranno formati anche sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.