Scrivi per cercare

CRONACA

Incidente del bus a Capri, comunicato dell’Asl con il bilancio dei soccorsi: dopo la prima assistenza al Capilupi i feriti trasportati a Napoli

Condividi

Sulle condizioni dei feriti del grave incidente del bus, che ha provocato la morte dell’autista, la direzione generale dell’Asl Napoli 1 ha diffuso un nuovo comunicato.

“In merito al grave incidente occorso oggi sull’Isola di Capri, l’Asl Napoli 1 Centro fa sapere – è scritto nella nota – che il numero definitivo delle persone soccorse è di 24 (1 deceduto, 23 feriti). I 15 pazienti per i quali è in corso il trasferimento sulla città di Napoli (per 10 il trasferimento è già stato completato) sono accolti in un’area dedicata dell’Ospedale del Mare, ad eccezione di due pazienti pediatrici già trasferiti per competenza presso l’Ospedale Santobono. Al fine di garantire la massima assistenza, l’ASL Napoli 1 Centro ha predisposto anche un servizio di supporto psicologico mirato a favorire l’espressione delle emozioni finalizzando tale aiuto a ridurre il rischio di disturbi post-traumatici”.

“I pazienti per i quali si è reso necessario il ricovero presentano politraumi a dinamica maggiore con fratture multiple dello scheletro in più distretti, sospette lesioni vascolari dei distretti toraco-addominali, policontusioni multiple, escoriazioni multiple, ferite lacero contuse multiple. Gli 8 pazienti con probematiche meno gravi, nonostante la valutazione di ricovero per l’osservazione conseguenziale all’incidente, lo hanno rifiutato”.

“La gestione dell’assistenza sanitaria è stata garantita attraverso il Servizio Emergenza regionale 118 Napoli 1 e in sinergia con le Istituzioni locali e con il grande impegno di tutte le professionalità che hanno operato con il Servizio 118 Napoli 1, presso l’Ospedale Capilupi e l’Ospedale del mare ai quali va un sentito ringraziamento per la pronta disponibiilità e la competenza dimostrata sul campo operativo”, conclude la direzione generale dell’Asl.

Successivamente si è appreso che, oltre all’Ospedale del mare e al Santobono, alcuni dei feriti sono stati trasferiti in elisoccorso al Cardarelli.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.