Scrivi per cercare

CRONACA

Sentenza del Tar sulle slot, il monito di don Carmine Del Gaudio: “Educazione al risparmio contro gli schiavi del gioco”

Condividi

In un’intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino, il parroco di Capri don Carmine Del Gaudio commenta la sentenza del Tar che ha annullato, per motivi procedurali, la delibera che vietava le slot machine nel territorio caprese. «Sono fortemente dispiaciuto perché è un segno di alta civiltà aiutare le persone deboli che cadono nella trappola del gioco d’ azzardo, coltivando la vana speranza di colmare vuoti interiori o superare qualche momento difficile della vita», dice don Carmine.

«Questo fenomeno – continua – deve essere tenacemente combattuto dalle istituzioni in primis, dai comuni e da tutti coloro che sono impegnati a tutelare la convivenza civile. Fanno bene i comuni ad intervenire e bloccare chi specula sul gioco d’ azzardo e su questo vizio che sta dilagando sempre più, con pesanti ricadute sull’andamento della vita familiare».

«La chiesa con i suoi strumenti – aggiunge il parroco di Capri – può intervenire con la prevenzione, educando i giovani. Voglio fare riferimento ad un’ esperienza che ho vissuto nella scuola media Ernesto Borrelli di Santa Maria alla Carità, quando ero parroco in quella zona. Varammo un progetto di educazione al risparmio. I ragazzi mettevano da parte i loro risparmi quotidiani e alla fine si sono ritrovati con i soldi necessari per continuare gli studi».

Un sistema che si potrebbe sperimentare anche a Capri. «A Capri i giovani necessitano di un’educazione all’uso del denaro, ecco perché sull’isola è ancor più necessario vietare l’uso delle macchinette mangiasoldi. L’ educazione al risparmio sarebbe un’opera altamente educativa per i ragazzi isolani», conclude don Carmine Del Gaudio.

 

gori_banner


Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.