Scrivi per cercare

EVENTI

Slitta di un giorno il concerto nella Grotta Azzurra: l’evento, a causa delle condizioni meteo, rinviato da sabato a domenica

Condividi

Le condizioni meteo incerte e il mare mosso hanno determinato lo slittamento di un giorno dello storico concerto previsto nella Grotta Azzurra, luogo simbolo di Capri e meraviglia assoluta della natura. L’evento, che si sarebbe dovuto svolgere oggi, sabato 18 settembre, viene rinviato a domani, domenica 19 settembre, con le stesse modalità. Previsti tre spettacoli, alle 15, alle 16 e alle 17, rigorosamente su prenotazione. Il concerto rientra nell’ambito del Festival internazionale di Capri “Il Canto delle Sirene”.

Domenica 19 settembre si potrà assistere ad un evento unico nel suo genere. Per la prima volta nella storia risuoneranno le meravigliose melodie della tradizione canora ottocentesca napoletana nella Grotta Azzurra, con le voci di Mario Maglione e Fiorenza Calogero e l’accompagnamento di due chitarre di cui una solista. Tutto assolutamente acustico e nel rispetto degli equilibri ambientali: gli spettatori entreranno in grotta a gruppi di due o quattro, a secondo delle regole dettate dall’emergenza sanitaria, sulle barchette dei battellieri dell’isola.

Fiorenza Calogero e Mario Maglione, accompagnati dal chitarrista Carmine Terracciano, posizionati nell’antro situato in fondo alla grotta, senza alcuna amplificazione, eseguiranno tre concerti di mezz’ora l’uno intervallati da 10 minuti di pausa. Gli spettatori assisteranno al concerto sulle barchette dei battellieri della Cooperativa addetta alle visite alla Grotta Azzurra, nel numero concesso dalle restrizioni e nell’assoluta osservanza delle norme anti-COVID 19. Il concerto sarà prevalentemente incentrato sulle melodie napoletane dell’800: nel 1826 infatti, Augusto Kopisch, poeta e pittore prussiano, e Angelo Ferraro detto “’o Riccio”, pescatore caprese, “riscoprirono” la grotta, individuandone l’ingresso. Fiorenza Calogero e Mario Maglione sono tra i più illustri depositari della tradizione canora classica napoletana.

Dal 10 al 20 settembre, in uno dei luoghi più belli del mondo, si sta svolgendo, con grande successo di pubblico, il prologo di “Il Canto delle Sirene – Festival internazionale di Capri”, kermesse di  teatro, musica e arti visive con l’ambizione di divenire uno dei più prestigiosi appuntamenti del panorama culturale italiano; una sinergia unica di bellezze naturali e talenti artistici che illumineranno le notti di fine estate.

La manifestazione diretta da Geppy Gleijeses è promossa dalla Regione Campania con il patrocino dei Comuni di Capri, Anacapri e Procida e la collaborazione della Direzione regionale Musei Campania e della Certosa di San Giacomo.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.