Scrivi per cercare

CRONACA

“I fondi destinati ai ristori non vengano utilizzati per altre misure”: da Sorrento e Capri l’appello dell’Atex al Governo

Condividi

Da Sorrento e Capri gli operatori del turismo chiedono che i fondi destinati ai ristori non vengano utilizzati per altre misure. In campo l’associazione Atex, con una nota firmata da Sergio Fedele, Presidente Atex Campania, Graziano d’Esposito, Presidente Atex Isola di Capri, Pietro Cannavacciuolo, Presidente Atex Meta, Fabrizio Di Gennaro, Presidente Atex Vico Equense, e  Bernardo Amodio, Presidente Atex Napoli

Atex qualche settimana fa ha pubblicamente lanciato un appello al ministro del Turismo Massimo Garavaglia affinché si intervenga per bloccare gli aumenti delle bollette energetiche per le strutture ricettive, colpite violentemente dalla crisi Covid.

“Sarebbe infatti incomprensibile – sottolinea l’Atex – come si possa passare dall’ipotesi di un biennio “bianco” per la tassazione di tali strutture (provvedimento purtroppo non attuato) a un aumento del 40% delle bollette”.

“Oggi però apprendiamo che il Governo – prosegue l’associazione del turismo extralberghiero – sta valutando di intervenire per questi aumenti delle bollette recuperando risorse (5 miliardi) dai fondi dei ristori mai usati. È paradossale che non siano stati utilizzati fondi per 5 miliardi per i ristori mentre le strutture ricettive extralberghiere hanno ricevuto ‘briciole’. Ancor più le strutture extralberghiere senza partita iva che, pur rappresentando una componente fondamentale quantitativamente e qualitativamente del sistema ricettivo italiano, ad oggi hanno avuto dal Governo solo un ‘impegno’ di ristori per un valore complessivo di 4 milioni di euro. Una cifra ridicola in considerazione delle migliaia di strutture esistenti in Italia”.

“Il Governo dia un segnale concreto al turismo. I fondi destinati ai ristori vengano dati a chi non ha ricevuto nulla e la strategia per calmierare il caro – bollette che riguarda imprese e cittadini sia strutturata in modo diverso”, conclude l’Atex.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.