Scrivi per cercare

CRONACA

Cultura: 5 milioni per Villa Jovis, l’investimento consentirà interventi di restauro e messa in sicurezza e la realizzazione del museo delle Ville Romane di Capri

Condividi

E’ di 57,4 milioni di euro l’ammontare degli investimenti per 16 nuovi progetti, diffusi su tutto il territorio nazionale, contenuti nel piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” presentato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

“16 interventi – ha dichiarato il ministro Franceschini – che si estendono dal Nord al Sud Italia e interessano beni di proprietà statale, comunale e privata, comprendendo comuni piccoli e di grandi dimensioni e siti Unesco. Si tratta di progetti e cantieri che contribuiscono al recupero e alla nascita di importanti realtà del patrimonio culturale nazionale e che sostengono lo sviluppo e la ripresa economica del Paese”.

Previsto nell’ambito di questo piano strategico anche un importante intervento su Capri rivolto alla sicurezza dei visitatori, nello specifico per Villa Jovis dove, oltre alle opere di conservazione e consolidamento, sarà messo in sicurezza e reso accessibile l’intero percorso. Il finanziamento per Capri, di quasi 5 milioni (per la precisione 4,9 milioni di euro), permetterà interventi di restauro, conservazione e consolidamento del complesso archeologico dei ruderi della villa di Tiberio. In particolare, si tratta della messa in sicurezza del belvedere e delle zone perimetrali lungo i dirupi, con accessibilità e fruizione dei percorsi di visita; la riqualificazione delle aree verdi; la riqualificazione degli spazi annessi alla Chiesa di Santa Maria del Soccorso per la realizzazione del museo delle Ville Romane di Capri.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.