Scrivi per cercare

EVENTI

Rassegna “Capri incontra Dante”, da sabato a Villa Lysis un’esposizione dedicata al ricchissimo e variopinto mondo delle illustrazioni della Divina Commedia

Condividi

E’ giunta quasi alla sua conclusione la rassegna “Capri incontra Dante” che ha visto negli ultimi due mesi  il susseguirsi di eventi di alto profilo culturale (spettacoli teatrali, conferenze, reading, mostre, passeggiate culturali) che hanno ‘celebrato’  il Sommo Poeta Dante Alighieri  attraverso una narrazione che ha presentato al contempo personaggi del presente e del passato legati all’isola.  Dopo la mostra dedicata a Kopisch, l’associazione Polis 3.0.  allestirà a Villa Lysis una nuova esposizione dedicata  al  ricchissimo e variopinto mondo delle illustrazioni della Divina Commedia, che si aprirà sabato 16 ottobre alle ore 11.00.
Le illustrazioni della “Divina Commedia” hanno una tradizione antica quanto la diffusione del poema al quale  sono affiancate. Dalle miniature dei primi codici ancora vincolate al linguaggio simbolico medievale, alle opere di  artisti di varia provenienza e indole, legati a diversi linguaggi e stili , che nei secoli si sono cimentati nella complessa missione di rappresentare attraverso le immagini il mondo di Dante.
La mostra, dal carattere essenzialmente didattico-divulgativo più che artistico (saranno infatti esposte riproduzioni delle tavole e libri illustrati oltre a totem descrittivi), è stata curata dalla prof. Manuela Schiano e presenta una ricca selezione di illustrazioni che ripercorrono cinque secoli di storia illustrata della Divina Commedia: Botticelli, Zuccari, Flaxman, Blake, Doré, Koch, Dalì, Guttuso, Martini, Moebius.  Ad arricchire l’esposizione due tavole del comic artist Luca Raimondo, una delle quali realizzata proprio a Capri durante il workshop organizzato dalla stessa associazione Polis 3.0. nell’ambito della rassegna Capri4kids.
La rassegna “Capri incontra Dante” è realizzata con il contributo della Città di Capri, e oltre al patrocinio del MIC e del Comitato dantesco,  ha anche ottenuto il patrocinio della Presidenza della Regione Campania, del Goethe Institut, il matronato della Fondazione Donna Regina-Museo MADRE, il patrocinio del Consolato Svedese Anacapri-Fondazione San Michele.
Sponsors della manifestazione: Fontel,  Capri Green, Duty Health, Co.di.me.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.