Scrivi per cercare

SPORT

Capri dice addio, per ora, alla Tre Golfi Sailing Week: sarà Sorrento ad ospitare la base logistica della storica regata di maggio

Condividi

Tre Golfi Sailing Week: Capri dice addio, per ora, al prestigioso appuntamento velico di maggio. Saranno infatti Sorrento e il circondario ad ospitare, nel 2022, la base logistica delle storiche regate della Tre Golfi Sailing Week che ogni mese di maggio richiamano nel Golfo di Napoli il gotha della vela internazionale.

L’appuntamento, come sempre, è nella rada di Santa Lucia, a Napoli, sotto le mura di Castel dell’Ovo. Da qui, sabato 14 maggio, partirà la 67a edizione della Tre Golfi sul suo percorso classico: Procida, Ventotene, Ponza da lasciare a sinistra per tornare indietro, girare gli scogli de Li Galli – di fronte Positano – e tagliare la linea di arrivo davanti Capri. Circa 150 miglia tra le isole dei golfi di Napoli, Gaeta e Salerno.

Tagliato il traguardo, le barche saranno ospitate a Sorrento, base logistica di quattro intensi giorni di regate costiere e sulle boe, sugli stessi campi di regata degli anni precedenti, tra Punta della Campanella, i Faraglioni di Capri e Procida, capitale italiana della cultura 2022.

I Maxi saranno ormeggiati alla banchina principale di Marina Piccola, mentre gli yacht ORC saranno a Piano di Sorrento, distante appena un miglio.

“Siamo pronti, e felici di accogliere il mondo della vela che ha fatto grande questa Regata – dichiara Massimo Coppola, Sindaco di Sorrento. – Sorrento è celebre nel mondo per la sua ospitalità e siamo pronti a dimostrare che la sua fama è più che meritata”.

Roberto Mottola, Presidente del Circolo Remo e Vela Italia che da sempre organizza la Settimana velica di maggio: “Voglio innanzitutto ringraziare il nostro sponsor Rolex, che da anni è al nostro fianco, le Associazioni di classe IMA e ORC, che ci rinnovano la loro fiducia affidandoci titoli di grande rilevanza internazionale e il Sindaco di Sorrento, che ci ha spalancato le porte della sua Città”.

“Dispiace lasciare Capri, ma questo evento ha raggiunto una tale importanza di partecipazione da imporre la scelta di una logistica diversa, che consenta di ospitare agevolmente almeno 150 barche. Sorrento, con i suoi tre porti nel raggio di un solo miglio, ci da le più ampie garanzie”.

La pagina Facebook Rolex Capri Sailing Week, intanto, ha cambiato il suo nome in Tre Golfi Sailing Week. Si legge sulla pagina: “Sarà Sorrento ad ospitare l’edizione 2022 dell’evento che ogni anno porta nel Golfo dì Napoli la vela internazionale!
Le regate saranno:
• 67esima Regata dei Tre Golfi
• Maxi European Championship
• ORC Mediterranean Championship
• Campionato Nazionale del Tirreno
Le date: dal 14 al 21 maggio 2022
Timepiece ufficiale: Rolex”

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.