Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Cultura, collaborazione istituzionale tra Capri e la Germania. Il sindaco riceve in Municipio il borgomastro di Dachau, ci sarà una mostra itinerante

Condividi

Nella mattinata di ieri, il Sindaco Marino Lembo ha ricevuto in Municipio una delegazione tedesca della Città di Dachau, guidata dal Borgomastro Florian Hartmann, accompagnato dalla moglie Julia, dalla Dr.ssa Elisabeth Boser storica dell’arte e direttrice della Pinacoteca di Dachau, dalla Dr.ssa Jutta Mannes storica dell’arte contemporanea e dalla Dr.ssa Tanja Joergensen-Leuthner funzionario dell’Assessorato alla Cultura di Dachau, responsabile dei rapporti internazionali.

Scopo della visita sull’isola la costituzione delle basi per una collaborazione istituzionale di carattere culturale che prevede, a breve, l’inaugurazione di una mostra il prossimo 29 settembre, presso la Pinacoteca “Gemälde Galerie Dachau” su pittori che hanno dipinto Capri tra il 1850 e il 1920 ma anche di una mostra di arte contemporanea sempre sul tema. La Pinacoteca, a soli 12 chilometri da Monaco di Baviera, è visitata ogni anno da circa 20.000 persone. La mostra proseguirà, poi, a Kronberg, vicino Francoforte e verrà portata sull’isola nel corso del prossimo anno. Una grande opportunità, in termini di ritorno sia culturale che turistico, per Capri che è stata identificata dagli organizzatori della mostra di Dachau come la più importante e prolifica colonia artistica tedesca in Italia.

Il Sindaco Marino Lembo, nel corso del cordiale incontro che ha spaziato dall’arte alle grandi opportunità che si apriranno per entrambe le comunità, legate da secoli da consolidati rapporti di amicizia, ha manifestato tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa che avrà il supporto istituzionale della Città di Capri.

Capri entrerà a far parte anche dell’importante Associazione delle Colonie Artistiche Europee, EuroArt, fondata nel 1994, con il Patrocinio del Parlamento Europeo e della Commissione Europea per diffondere e promuovere la consapevolezza di un patrimonio culturale europeo, quale contributo essenziale allo sviluppo di una identità comune.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.