Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Capri piange la scomparsa di Simon Uzunovski, artista macedone che dipingeva l’isola

Condividi

E’ morto ieri, stroncato da un male incurabile, l’artista macedone con la folta barba Simon Uzunovski, apprezzatissimo e molto amato a Capri, dove ha trascorso lunghissimi periodi.
A dare la notizia della scomparsa è stata l’agenzia Capri Press che ha sottolineato: “Scompare con Simon uno degli ultimi pittori naif che hanno dipinto Capri, in grado di cogliere l’anima più vera dell’isola, quella che solo artisti ispirati come lui riuscivano a sentire ed interpretare. Alcune sue tele sono esposte in prestigiosi musei di Skopje ed in tante abitazioni, hotel e ville di Capri”.
In un lungo articolo curato da Mariano Della Corte, comparso sul magazine Yacht Capri nel maggio 2011, dove se ne ricordava il talento artistico e la persona, l’autore scriveva: “Continua da ben quarant’anni il percorso ad intrecci che lega la vita di Simon Uzunovski all’isola azzurra. Il pittore, architetto macedone, nato a Belgrado nel 1949 e cresciuto a Skopje, dopo aver tanto girovagato tra le terre Balcaniche di Macedonia, Serbia e Croazia e le isole della Grecia, approda un giorno per caso del 1971 sull’isola di Capri, dove decide di intensificare di anno in anno i suoi soggiorni. Le piccole volte, i colori semplici e vivaci, il tratto naif e impressionista, spontaneo come lo sguardo di un bambino, ma nello stesso tempo preciso come la matita dell’architetto, contraddistinguono la pittura di Simon. La sua pittura appassiona americani e capresi, russi ed arabi, la sua semplicità e vivacità restituiscono un’allegria di cui ognuno vuole possedere un pezzetto”.

gori_banner
Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.