Scrivi per cercare

CRONACA

Capri insieme al popolo ucraino e per la pace. Il punto sulla raccolta in corso: un nuovo carico di circa 5 tonnellate di beni e medicinali prossimo a partire dall’isola per Leopoli

Condividi

Il Comune di Capri, Delega al Volontariato, la Parrocchia Santo Stefano Protomartire di Capri, l’ASCOM di Capri e la Società di San Vincenzo de Paoli gia’ firmatari del Protocollo di Emergenza Covid 19, in collaborazione con la Comunità Ucraina dell’isola di Capri comunica, in una nota, che “prosegue l’attività di volontariato di raccolta di beni e medicinali presso la Chiesetta di S. Anna in Capri alla Via Madonna dalle Grazie per il loro invio in Ucraina attraverso il canale ufficiale della Croce Rossa Italiana nonché gli altri canali umanitari”.
“A tal riguardo, si rappresenta che grazie al primo contributo di Enti e della cittadinanza caprese, allo stato attuale, è già stato inviato da Capri un primo carico di generi e beni di circa 750 kg pervenuto presso la città di Kiev in Ucraina. A seguire, tra le giornate di domenica 6 e lunedì 7 marzo, partirà un secondo carico di generi e medicinali di circa 5000 kg. che perverrà anch’esso a Leopoli per il loro smistamento da parte della Fondazione Ulyana Kuzyk Charitable nel territorio ucraino”.
Chiunque sul territorio dell’Isola di Capri intendesse contribuire alla raccolta di beni e medicinali in favore del popolo Ucraino può farlo consegnandoli presso la Chiesetta di S.Anna in Capri alla Via Madonna delle Grazie ogni giorno secondo il seguente orario: mattina dalle ore 9.30 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
“In ordine alla raccolta in corso, rappresentiamo – si legge nel comunicato – che, da contatti con i rappresentanti umanitari ed internazionali del posto, allo stato attuale, RISULTA PRIORITARIA LA RACCOLTA DI FARMACI E PRESIDI SANITARI rispetto ad altri generi”.
“A tal riguardo si richiedono prioritariamente i seguenti medicinali e presidi sanitari: acido, acetilsalicilico (cardioaspirina, aspirina); aminofillina (tefamin, aminomal); Amiodarone cloridrato (cordarone); Beclometasone diproprionato (Clenil); Clorfenamina maleato (trimeton); clotiapina (Entumin); diazepam (Valium); furosemide (lasix); Idrocortisone emisuccinato sodico (flebocortid); isosorbide dinitrato (carvasin); Ketoprofene (ibifen); Lisina acetilsalicilato (Flectadol); metamizolo sodico (novalgina);
Metilprednisolone emisuccinato sodico (supresol, urbason); metoclopramide cloridrato (plasil); nifedipina (adalat); nitroglicerina (perganit); salbutamolo (broncovaleas); sodio bicarbinato; sodio cloruro.
Farmaci emergenza adulti : Antipiretico (contro la febbre); analgesico (contro il dolore); antidiarroico; antibiotico a largo spettro d’azione; antiinfiammatorio; antistaminico; cortisone;
Farmaci d’emergenza bambini: Antipiretici; supposte di glicerina; antidiarroici, specifici per dissenteria; antiemetici, soluzione fisiologica.
Alimentazione bambini e neonati: omogeneizzati e latte in polvere; salviette imbevute, pannolini
In ogni caso: garze sterili, antidolorifici, siringhe, guanti, camici monouso ospedalieri, anticoagulanti, cerotti sterili, tutto per il primo soccorso, siringhe monouso, antidolorifici in finale e compresse, bende e garze, cerotti su bobina, paracetamolo, anticoagulanti, tachipirina, sfigmomanometro, termometro, saturimetro, carbone vegetale, antibiotici, calmanti, corvalolo, assorbenti, saponi, spazzolini e dentifricio, biancheria intima, pigiami”.
“Si invita, inoltre, chiunque con generosità e solidarietà ospiti presso proprie abitazioni sull’Isola di Capri persone provenienti dalla Ucraina – continua il comunicato – ad attenersi alla normativa di pubblica sicurezza vigente e ad ogni altra connessa di carattere locale e sanitaria con particolare riferimento alla compilazione della comunicazione di ospitalità (ex art. 7 d.lgs. 286/1998) ed alle disposizioni emanate dal Ministero dell’Interno e della Questura di Napoli, Ufficio Immigrazioni reperibili via internet o presso il locale Commissariato”.
“La Comunità Ucraina dell’Isola di Capri, attraverso questo comunicato, coglie l’occasione di ringraziare, sin d’ora, i cittadini dell’Isola di Capri per la grande solidarietà, vicinanza e generosità mostrata al popolo ucraino”, conclude la nota.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.