Scrivi per cercare

SPORT

Capri piange la scomparsa di Pino Wilson, storico capitano della Lazio dello scudetto. Legatissimo all’isola, stava organizzando la nuova edizione di “Capri d’autore”

Condividi

E’ rimbalzata a Capri, provocando dolore e commozione tra le numerose persone che lo conoscevano, la notizia dell’improvvisa scomparsa avvenuta poche ore fa a Roma di Pino Wilson, storico capitano del primo scudetto della Lazio del 1974. Il libero della storica “Banda Maestrelli” sarebbe stato colpito da un ictus. Aveva 76 anni.

Figlio di una napoletana e di un soldato inglese di stanza in Italia durante la seconda guerra mondiale, nato in Inghilterra ma trasferitosi a Napoli fin dall’infanzia, iniziò la sua attività calcistica nella squadra aziendale della Cirio, che militava in Serie D. Passò quindi all’Internapoli quando la società rilevò il titolo sportivo dalla CRAL Cirio, disputando alcuni ottimi campionati di Serie C.

Nel 1969 la Lazio lo comprò insieme a Giorgio Chinaglia, per ricoprire il ruolo di terzino e poi quello di libero. Nella Lazio disputò dieci campionati, dal 1969 al 1980. Fu il capitano della squadra capitolina per molti anni, anche nel 1974, anno in cui i biancocelesti, guidati da Maestrelli, vinsero il primo scudetto della loro storia.

Wilson giocò nella squadra romana numerosi campionati – detenendo per anni il record di presenze in campionato in maglia laziale – ad alti livelli, tanto da essere considerato dai tecnici uno dei difensori italiani più forti degli anni 1970.

Fu coinvolto nel 1980 nello scandalo del Totonero.

Il club biancoceleste ha diramato un messaggio di cordoglio alla famiglia: “La S.S. Lazio, il suo Presidente, l’allenatore, i giocatori e tutto lo staff esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del Capitano del primo Scudetto Pino Wilson e si uniscono al dolore della famiglia”.

Pino Wilson era molto conosciuto a Capri dove veniva spessissimo. Proprio lui si definiva un caprese d’adozione ed era legatissimo all’isola. Aveva tanti amici sull’isola e in ricordo di Costanzo Galasso, “Scapicchione”, suo amico di vecchia data, Wilson con la Asd Aquila 2 e in sinergia con Netcom Group e con il patrocinio del Comune aveva organizzato la scorsa estate l’evento “Capri d’autore” (nella foto un momento della manifestazione), una bellissima serata in musica con numerosi artisti sulla terrazza dei Giardini di Augusto i cui proventi erano stati devoluti alla fondazione Telethon. Era già in corso di organizzazione la nuova edizione dell’evento: Pino Wilson era stato a Capri alcuni mesi fa per avviare i contatti istituzionali e logistici e promuovere il bis di “Capri d’autore” che si sarebbe dovuta tenere in estate. Aveva salutato tutti con un arrivederci. Invece era un addio.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.